Ferno – (s. mag. ) “Insieme a Cerutti per Ferno”: questo il nome della lista che unisce Pdl e Udc che correrà alle prossime elezioni di maggio proponendo quale candidato sindaco il primo cittadino uscente Mauro Cerutti. Il quale, presentando alcuni dei punti attorno ai quali ruota il programma elettorale e la squadra sia dei dieci candidati consiglieri sia degli eventuali quattro assessori, più volte sottolinea come attorno al suo, di nome, si sia formato un gruppo che impronterà la campagna elettorale «non alla vendita di sogni o a false illusioni, perché un amministratore deve essere leale e sincero».
La presentazione di ieri con l’ufficializzazione della lista a sostegno di Cerutti è la prima uscita pubblica di una compagine che correrà alle amministrative. «Davanti alla comunità – spiega il primo cittadino fernese uscente – ci presentiamo con questa lista con tre parole fondamentali: credibilità, coerenza, concretezza. Tre “c”. La quarta è quella di Cerutti».
Una presentazione che per vari passaggi è un riassunto di quanto fatto in questi cinque anni di amministrazione. E che, sottolinea Cerutti, individua ora come aree di priorità di intervento «la nuova scuola materna, la riqualificazione di piazza Dante attraverso un concorso di idee che sia condiviso dalla parrocchia e dalla popolazione, l’attenzione al centro storico, l’informazione costante per una maggiore condivisione delle scelte con la comunità».
Glissa sulle domande in merito al “divorzio” con la Lega Nord e con Claudia Colombo, con cui ha condiviso l’alleanza amministrativa per quindici anni, se non fosse per quella frase iniziale dell’incontro aperto al pubblico in cui dice che «a volte la volontà politica nazionale incide sul bene della comunità e nonostante la nostra apertura non è stato possibile trovare un accordo con persone con cui abbiamo lavorato comunque bene in questi anni». E non nasconde di aver avuto contatti con le diverse forze che correranno alle amministrative,
tra cui la stessa civica Ferno ViVa, che è invece a sostegno di Claudia Colombo. «Noi abbiamo messo sul tavolo con tutti gli stessi criteri – spiega Cerutti -: probabilmente in alcuni non si sono identificati ed è stata fatta una scelta diversa di cui forse capiremo le motivazioni più importanti quando sarà presentata la loro lista».
A sostegno di Cerutti saranno candidati consiglieri Massimiliano Catania, Andrea Magni, Alberto Marmo, Massimiliano Menini, Enzo Misiano, Alessandro Pozzi, Alfredo Sabetti, Sidonia Vezzaro, Sergio Zaro ed Elena Piantanida, quest’ultima destinata anche a delega assessorile con Giorgio Bertoni, Rossana Garlaschi e Filippo Gesualdi in caso di vittoria.
p.rossetti
© riproduzione riservata