Insubria Winner Circuit, da domani a domenica 4mila cani si sfidano per il titolo di più bello

A MalpensaFiere l'abituale grande evento cinofilo nel weekend di Ognissanti e di Halloween che quest'anno festeggia i suoi 20 anni di vita. Tutte le esposizioni, i raduni di razza, i concorsi e gli spettacoli della 4 giorni con i meravigliosi 4 zampe

BUSTO ARSIZIO – È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi espositivi più importanti del nostro territorio, che caratterizza abitualmente il weekend di Ognissanti e di Halloween e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di vita.

Da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 3 Novembre, infatti, riflettori puntati su Malpensa Fiere e “INSUBRIA WINNER Circuit”, l’ immancabile kermesse cinofila che quest’anno può vantare ben 4 giorni espositivi. Si prevede che circa 4000 cani in rappresentanza di tutte le razze riconosciute confluiranno nei padiglioni espositivi di Malpensa Fiere, provenendo da ogni parte del mondo per contendersi il titolo di “Best in Show”, cioè di cane più bello!

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un appuntamento no-stop che quest’ anno inizia Giovedì 31 Ottobre con l’ Expò Internazionale di Desio, per proseguire Venerdì 1° Novembre, festività di Ognissanti, con l’ Expo’ Internazionale di Busto Arsizio, cui seguirà sabato 2 Novembre una giornata dedicata a Raduni di Razza (mattino) e alla Kermesse  “Alleanza Cinofila Latina” (pomeriggio,), per poi culminare Domenica 3 Novembre con l’evento clou di tutta la settimana, “INSUBRIA WINNER 2024“, denominazione che da 20 anni identifica l’ Expo’ Internazionale Canina di Varese.

Insubria Winner Circuit 2023 - MalpensaFiere

Data l’esperienza positiva delle passate edizioni, “INSUBRIA WINNER”, divenuta da tempo un appuntamento immancabile per gli appassionati della cinofilia internazionale, si è “gemellata” anche quest’anno con altre due importanti Esposizioni Internazionali, quelle di Busto Arsizio e di Desio, grazie alla fattiva collaborazione con gli omonimi Gruppi Cinofili, molto attivi ed efficaci sul territorio.

Un risalto particolare va dato anche quest’ anno sia ai cosiddetti “Raduni di Razza” (che avranno luogo precipuamente il mattino di sabato 2 Novembre), che possono essere considerati una sorta di “esposizione nell’esposizione”, sia alle “Mostre Speciali“, distribuite nelle varie giornate. In entrambi i casi, i soggetti presenti verranno giudicati da ultra-specialisti della razza di appartenenza.

Per quanto riguarda altre iniziative a corollario degli eventi espositivi, non ci sarà di sicuro di che annoiarsi. Chi vorrà, potrà ad esempio effettuare con il proprio cane, anche se non iscritto ad una delle esposizioni previste dal programma e anche se meticcio, il test denominato CAE-1, finalizzato al rilascio del cosiddetto “patentino” (v. box dedicato all’ argomento).

Nell’ ormai tradizionale concorso per Junior Handlers“, decine di conduttori “in erba” saranno impegnati in tutte e quattro le giornate per mostrare nel Ring d’Onore le loro capacità di presentazione dei propri soggetti, per poi contendersi la palma di miglior conduttore nella “finale” di domenica 3 Novembre.

Anche quest’ anno, sempre nella giornata di domenica, nel contesto di INSUBRIA WINNER, verrà assegnato il Trofeo Monge“, messo in palio dall’ omonima Azienda italiana, leader nel settore del pet food, per il miglior Gruppo di Allevamento. Inutile dire che, a contenderselo, saranno presenti alcuni tra i più famosi ed apprezzati allevatori del nostro Paese con i loro migliori soggetti, che potranno essere votati anche da casa.

A fare da intermezzo, musiche,  danze e momenti di intrattenimento con il pubblico presente.

Insubria Winner Circuit 2023 - MalpensaFiere

L’INSUBRIA WINNER Circuit culminerà come di consueto nel pomeriggio di domenica con lo spettacolo unico nel suo genere del “Ring d’Onore”, che prelude alla proclamazione del “Best in Show“, vale a dire del cane piu bello dell’ Esposizione. Canovacci e coreografie “mozzafiato” che si rinnovano ad ogni edizione hanno fatto sì che questo momento spettacolare sia divenuto nel corso degli anni famoso in tutto il mondo cinofilo.

Chi non potesse presenziare di persona a questo evento unico nel suo genere, potrà comunque seguirlo in streaming su “Animal News” (animalnews.tv) o sui siti del Gruppo Cinofilo Varesino (www.gruppocinofilovaresino.com) e di Bremadog (www.bremadog.it).