Insubria Winner, in passerella cani di razza per tutti i gusti

La carica dei 160 alani. Sono questi cani di dimensioni enormi, che possono arrivare a pesare 90 chili, i più presenti all’Insubria Winner, l’expo canina internazionale organizzata dal Gruppo cinofilo provinciale di Varese, ancora oggi e domani a Malpensafiere con ingresso dalle 9 alle 18.

Milleottocento i soggetti in gara. Duecento le razze. Dopo gli alani, la cui presenza massiccia è dovuta a un importante raduno in calendario questa mattina, a pari merito al ci sono Schnauzer e Bovari Bernesi (60 soggetti in gara per razza).

Il cane più richiesto dai varesini come animale domestico, però, continua ad essere il Jack Russell, una razza relativamente recente. Chi ha un giardino, invece, spesso sceglie un Golden Retriver o un Labrador.

In calo l’allevamento di cani da caccia, come i Setter. Il Pastore Tedesco, invece, è il cane più esportato all’estero, specialmente in oriente.

Affianco a queste razze note a tutti si affacciano gli Schikoku, spitz asiatici rarissimi da noi, ma apprezzati in Giappone dove sono stati allevati per la caccia. Altra novità: i Vastgotaspets, un cane piccolo e potente considerato tra le più pure razze svedesi. Pare che siano stati i vichinghi a importarlo in quel continente, dove poi è stato usato come cane da pastore.

Gli espositori arrivano da tutta l’Europa, Russia compresa. Tra di loro ci sono allevatori, ma anche tanti privati.

© riproduzione riservata