New York, 20 lug. (TMNews) – La nuova corsa ai titoli tecnologici che ha già portato al debutto in borsa quest’estate di nomi come Linkedin e Pandora aggiunge oggi un nuovo nome alla lista delle azioni più calde di Wall Street. Si tratta di Zillow, un sito dedicato alle quotazioni degli immobili negli Usa, il cui titolo ha debuttato oggi al Nasdaq e un’ora e mezza dopo l’apertura segna un rialzo del 120 per cento a 44 dollari.
La piccola società con sede a Seattle fondata nel 2004 utilizza algoritmi riservati per valutare il prezzo di oltre 100 milioni di case, consultabile gratis online, cosa che ha creato una sorta di fenomeno su Internet negli Stati Uniti. I ricavi vengono dalla pubblicità sul sito, salita nonostante la crisi dell’immobiliare: il fatturato è passato da 10,6 milioni nel 2008, al culmine della bolla della casa, a 30,5 nel 2010. Quello che manca sono gli utili, anche se le perdite sono diminuite dai 21 milioni del 2008 a 6,8 lo scorso anno.
Dimensioni microscopiche per Wall Street, ma che non hanno impedito a Zillow di distinguersi scegliendo come simbolo al Nasdaq la lettera Z. Di solito i “ticker” a una lettera sola sono riservati alle azioni quotate al Nyse, non al Nasdaq, e solo ai grandi del mercato, come Ford (F), Citigroup (C) o At&t (T), in base al concetto, sopravvissuto dall’epoca del telegrafo, che più corto è il simbolo e più importante è la società. E tra i tecnologici anche i mega del settore devono accontentarsi di quattro lettere, persino Apple (AAPL) e Google (GOOG). Ma non Zillow, che oggi ha suonato la campana d’apertura di seduta con l’a.d. Spencer Rascoff ed è riuscita a strappare l’ambita lettera singola. Del resto c’era riuscita anche la radio internet Pandora, che passa di mano sotto il simbolo P.
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