New York, 14 set. (TMNews) – Tutti per uno, uno per tutti. In genere, Aol, Yahoo e Microsoft sono acerrimi nemici ma, stando a un nuovo accordo, i tre concorrenti dovrebbero istaurare una partnership per vendere in comune i propri spazi pubblicitari. Secondo il blog All Things Digital, il nuovo consorzio (che potrebbe essere allargato per includere anche altre realtà) mira a rendere le tre aziende più competitive nel mondo della pubblicità rispetto a Google.
Stando all’accordo, ognuna delle tre aziende potrà vendere spazi pubblicitari di proprietà degli altri due partner, riducendo così la propria dipendenza da network pubblicitari terzi specializzati in questo genere di attività. E, in contemporanea, costruire un nuovo polo abbastanza grande da poter competere con Google. Il consorzio concentrerà i propri sforzi sul display advertising (pubblicità in vetrina) ed in particolare sulle inserzioni “Class 2 display”, campo in cui Google si sta muovendo aggressivamente da diversi anni.
Alla base della partnership c’è un piano simile al programma di 5to1, ex start-up acquistata da Yahoo a maggio che voleva creare un’alleanza tra le grandi organizzazioni mediatiche. Il ritorno economico verrà spartito tra i tre in revenue sharing. Per di più, la collaborazione ha il pregio di trattenere gli utenti delle singole piattaforme grazie ad una offerta più ampia.
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