Intesa Alenia-Aeronautica per l’aereo delle forze speciali

Un velivolo per il supporto delle missioni del Comando Operativo Forze Speciali: è l’MC-27J Praetorian per il quale Alenia Aermacchi e l’Aeronautica militare hanno firmato, ieri, a Dubai (al Dubai Air Show) un accordo per lo sviluppo, la sperimentazione, la certificazione, l’industrializzazione e il supporto logistico dello stesso.Un progetto in due fasi: una dedicata allo sviluppo di un prototipo da parte dell’azienda aeronautica di Finmeccanica che sta in provincia di Varese (da consegnare all’Aeronautica Militare entro il 31 marzo dell’anno prossimo.

Mentre la seconda fase sarà destinata all’industrializzazione della configurazione “Praetorian” e al supporto logistico. Per lo stabilimento di Venegono Superiore si tratta, indubbiamente, di lavoro in arrivo dato che nel sito di Alenia Aermacchi di via Paolo Foresio si realizzano parti dell’MC-27J, assemblato poi a Torino. ll Pretorian sarà sviluppato da Alenia Aermacchi con la collaborazione dell’azienda americana ATK per la realizzazione dei sistemi di missione e di supporto aria-suolo e della Selex ES, azienda di Finmeccanica, per gli apparati di comunicazione e data link. L’MC-27J è un moderno sistema di difesa, basato sul C-27J – il più avanzato bimotore da trasporto tattico disponibile sul mercato.

Nel frattempo, Alenia Aermacchi può vantare altri 10 ordini per l’ATR dalla compagnia di leasing GECAS per un valore di 241 milioni di dollari. Nel programma ATR, sebbene non in produzione nella “provincia con le ali”, Alenia Aermacchi realizza l’intera fusoliera, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale del velivolo, questi ultimi interamente realizzati in materiale composito.

Venegono superiore

© riproduzione riservata