Intesa sull’Arcisate-Stabio Lavori al via entro 7 giorni

E’ stato firmato oggi in Regione l’accordo tra RFI e ICS per la ripresa dei lavori dell’Arcisate-Stabio. «L’Accordo – scrive una nota di Regione – risponde all’esigenza di ultimare nel più breve tempo possibile la realizzazione dell’opera, al fine di risollevare il territorio dall’attuale situazione di disagio e di onorare gli impegni che l’Italia ha assunto con la Svizzera, garantendo tempi certi di attivazione della linea ferroviaria».

«L’Accordo (che comprende il cronoprogramma dei lavori) – prosegue la nota – prevede il riavvio dei cantieri entro 7 giorni da oggi, dando priorità assoluta a tutti gli interventi necessari a ridurre i disagi della popolazione rispondendo così alle esigenze del territorio, laddove gli scavi risultano più invasivi».

«I Comuni interessati saranno chiamati a valutare e condividere gli interventi di ricucitura ritenuti prioritari.Regione Lombardia, che con la propria mediazione ha consentito di raggiungere questo accordo tra le parti, assumerà – conclude la nota stessa – un ruolo di garante del rispetto degli impegni che le parti si sono assunte, attivando un tavolo di monitoraggio dei lavori che consenta di completare l’opera al più presto».

© riproduzione riservata