Intrecci di stile o ricci wave: a Capodanno regine si diventa

L’acconciatura perfetta per le feste? L’abbiamo chiesto a Cristian Sinopoli, l’hair stylist delle modelle della Milano Fashion Week

Il veglione di San Silvestro è una delle feste più attese e desiderate dell’anno. Tutti, per una notte, possono fare festa e scatenarsi, magari trasformarsi, indossare abiti che durante l’anno magari si possono soltanto sognare. Ma una domanda su tutte è quella che tormenta ragazze e signore: come si fa ad essere davvero la vera regina della festa? Non basta un bel vestito, la differenza la fa il capello.

Abbiamo consultato l’hair stylist varesino che si occupa di acconciare le donne più belle del mondo, quelle che sfilano sulle passerelle della Milano fashion week. , del salone Compagnia della Bellezza di Viale Aguggiari, ci ha svelato qualche trucco per sfoggiare un’acconciatura mozzafiato in quattro semplici mosse. Dal classico chignon al raccolto spettinato, dalla coda di cavallo alle trecce selvagge, ecco quattro look a cui ispirarsi per il veglione di Capodanno.

Per intrecciare i capelli in maniera facile ma affascinante e alla moda e ottenere un look un gipsy, occorrono degli elastici trasparenti, un pettine a coda, trenta minuti di tempo e un po’ di pazienza. «Prima di tutto bisogna preparare la testa facendo delle divisioni in diagonale dei capelli, dal punto riga fino alla nuca. Dopodiché si può iniziare ad intrecciare con questa sequenza: ogni due passaggi, al terzo bisogna aggiungere una ciocca prendendola dal retro della nuca. In questo modo la treccia non rimarrà attaccata alla testa ma resterà morbida e soffice».

Un’acconciatura semplice che anche chi ha scarsa dimestichezza con ferri, spazzole e phon possono eseguire senza sforzi, impiegando una decina di minuti e procurandosi solo un elastico resistente. «Si parte facendo una coda alta, da passare se si vuole con una piastra a frisè per dare un effetto volume. Con i capelli della coda si realizza un treccia che può essere quella classica a tre ciocche o a lisca di pesce, e poi la si arrotola tutta intorno all’elastico formando uno chignon che si andrà a bloccare con delle forcine».

L’onda destrutturata è il look di tendenza della stagione. «Il modo più semplice per ottenerla è quella di asciugare i capelli a testa in giù, per dare volume alla radice. Una volta terminata l’asciugatura si devono arrotolare dei torcioni di capelli, in ciocche da quattro o cinque centimetri, su un ferro di media misura. Così facendo si disegna un’onda nel capello che può essere poi aperta con le dita per in look più selvaggio o la si può pettinare per avere un effetto più bon ton». Il trucco è portare sempre le punte verso l’alto quando si usa il ferro.

Per lasciare tutti davvero a bocca aperta, Compagnia della Bellezza consiglia un vero tocco di classe e l’ultimo grido sulle passerelle: l’acconciatura cucita. Può essere una coda o una treccia, «impreziosita con gioielli, pietre e drappi di stoffa che meglio si abbinano all’abito scelto per il veglione. Quello che da grinta al look in questo caso è la posizione della cosa che, secondo l’altezza, può passare da punk a sofisticata». Se invece con i capelli non ci sapete proprio fare, meglio lasciar perdere e affidarsi a mani esperte. Il salone di viale Aguggiari sarà aperto fino alla sera dell’ultimo dell’anno e a disposizione per realizzare l’acconciatura che vi trasformerà nella regina della festa. Ora non vi resta che sognare.