La nuova edizione del Festival “Il Lago Cromatico” dal titolo “Intrecci” continua la sua programmazione con tre nuovi appuntamenti da non perdere.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 21.15, tornerà l’appuntamento concertistico nel suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno). I protagonisti della serata, con Origines, saranno Alessio Nebiolo, riconosciuto dalla critica come uno dei più brillanti e attivi chitarristi, insieme a Jeanno Gollut, nota interprete del flauto di pan.
L’insolita unione di questi due strumenti musicali di origini così lontane affascinerà il pubblico per le sue potenzialità timbriche attraverso un interessante programma che si muoverà tra classico e popolare, viaggiando tra l’Europa e l’America.
Alessio Nebiolo svolge un’intensa carriera concertistica in tutto il mondo. Si è esibito nelle maggiori rassegne concertistiche sia come solista, che con importanti orchestre o in formazioni cameristiche. Ha al suo attivo diverse incisioni e partecipazioni radiofoniche. Jeanne Gollut divide il suo tempo tra la carriera di concertista e l’insegnamento del suo strumento presso il Conservatorio di musica di Montreux-Vevey. Si esibisce regolarmente in diverse formazioni di musica da camera e le sue collaborazioni con diversi musicisti le permettono di elaborare un largo ventaglio di stili musicali e di mettere in risalto il suo strumento, spesso considerato esclusivamente folcloristico.
Venerdì 15 luglio, nella Sala Lucio Fontana a Comabbio, sempre alle ore 21.15, ci sarà Pillole d’opera, un concerto che il Quartetto di Fiati Eccentrico insieme al soprano e attrice Silvia Felisetti offriranno al pubblico. Si tratta un concerto giocoso in un atto, che ribalterà le aspettative di un pubblico avvezzo al classico concerto da camera tra sinfonie, ouverture d’opera e divertenti aneddoti.
Silvia Felisetti svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta. Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista nei maggiori palcoscenici di tutta Italia. Il Quartetto Eccentrico vanta ormai una pluridecennale carriera concertistica, rivolgendo sempre la propria attenzione al repertorio operistico trascritto per formazioni cameristiche.
Sabato 16 luglio, presso il Comune di Ranco si svolgerà una bellissima serata dedicata interamente al lavoro della pesca sul Lago Maggiore e al Lago.
Si inizia alle 18.30 con la proiezione del bellissimo e pluripremiato Last of Us – Gli ultimi pescatori del Lago Maggiore del regista Andrea Marcovicchio. Il documentario è il ritratto lento di una vita vissuta sulle acque del lago, lontana dai rumori del mondo moderno che prende il sopravvento. Pescare non è più come una volta.
La pesca è più facile, eppure una realtà dal destino incerto. In un viaggio di voci e racconti, immagini del passato e fotografie del presente, gli ultimi pescatori si svelano nei loro intimi segreti che, in futuro, non si sa chi li custodirà ancora. Il film verrà presentato dall’autore.
La serata proseguirà con un’apericena di pesce proposto dalla Pro Loco di Ranco, a cui seguirà alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale interpretato dalla nota attrice Betty Colombo: Le Donne della Pesca e del Lago.
Il Lago sarà il protagonista dell’evento: un bacino da risanare e da proteggere, un elemento paesaggistico, una pausa fra le colline. La storia della pesca invece è un percorso culturale che ha determinato usi e costumi di generazioni intere e che costituisce le radici di tutti i rivieraschi.
La serata che verrà offerta al pubblico sarà veramente eccezionale e ricca di spunti di riflessione per tutti.
Si ricorda che gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’Eremo di Santa Caterina – Società Patrimoniale della Provincia di Varese; il Comune di Comabbio e Ranco. Tutti i dettagli degli eventi e le modalità per partecipare sono disponibili sul sito www.illagocromatico.com. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi – Alto Piemonte e Riserva di Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano e realizzata in collaborazione con i Comuni di Angera, Besozzo, Comabbio, Laveno Mombello, Leggiuno, Ranco, Somma Lombardo, Taino e Travedona Monate, insieme a numerosi musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio.