Investire in un agriturismo? C’è il corso che ti aiuta

Il 28 gennaio inizieranno le lezioni dedicate a chi vede opportunità nel settore agricolo, ma che non ha esperienza. A cura di Confagricoltura

– Prende il via un corso di 40 ore per diventare operatore agrituristico. L’iniziativa fa capo all’Ente di addestramento professionale in agricoltura di Confagricoltura Lombardia. Come previsto dal regolamento regionale, il corso è obbligatorio per l’iscrizione all’albo provinciale.
Si parte il 28 gennaio per terminare il 25 febbraio. L’appuntamento è alla sede dell’Ente di Addestramento a Milano, in viale Isonzo al civico 27. Il termine per le adesioni è fissato entro il 21 gennaio.

Quella dell’operatore agrituristico è una professione “aperta”. Un diploma di settore (perito agrario o turistico) e alcune conoscenze specializzate non guastano.
L’operatore agrituristico deve gestire le attività ricettive, seguendone gli aspetti connessi (fiscali, legali, amministrativi e agricoli) e curando tutto ciò che può contribuire a rendere gradevole il soggiorno degli ospiti. Può essere il possessore del fondo o un affittuario, e deve saper far tutto: l’agricoltore specializzato (la legge in vigore prevede che la coltivazione del fondo, la silvicoltura e l’allevamento del bestiame debbano rimanere preponderanti nell’attività di un’azienda agrituristica), il commerciante e l’albergatore.
Durante il corso, attraverso l’intervento di docenti, si tratteranno la normativa regionale sull’agriturismo, le norme fiscali, previdenziali, gli aspetti legati alla sicurezza, i metodi e le procedure per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le verifiche ispettive, il marketing territoriale e la multifunzionalità in tutti i suoi aspetti. Per informazioni, il sito www.eapral.confagricolturalombardia.it.