FAGNANO OLONA – Investito nel buio sulla strada provinciale tra Fagnano Olona e Cassano Magnago: grave in ospedale un ragazzo di 17 anni di Solbiate Olona. Ancora tutta da chiarire la dinamica esatta dell’incidente, mentre il paese è in apprensione per le condizioni del minorenne.
Il fatto è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio, poco prima delle 18, quando il sole era già tramontato. «Investimento di un pedone» lo definiscono i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio, che sono intervenuti sul posto per i rilievi di rito e per accertare la dinamica dell’incidente.
Il luogo dello schianto è la strada provinciale 22, che collega il centro di Fagnano Olona con la provinciale 20 che da Cassano Magnago porta a Busto Arsizio.
Il tratto è quello che si trova tra la rotatoria della Sp 20 e la nuova rotatoria della bretella che porta allo svincolo di Solbiate Olona dell’autostrada Pedemontana Lombarda e alla zona industriale fagnanese: è un tratto di strada di aperta campagna, privo di attività e di abitazioni,
se non sporadiche.
È qui che un uomo, classe 1970, residente a Golasecca, alla guida di un’utilitaria, stava percorrendo la provinciale in direzione Cassano Magnago, quando si è trovato davanti il diciassettenne, italiano, residente a Solbiate Olona, e lo ha investito.
Immediato e tempestivo l’intervento della squadra del 118, accompagnata dall’automedica. Il giovane è apparso subito in gravi condizioni, anche se i sanitari sono riusciti a stabilizzarlo sul posto, prima di trasportarlo in codice rosso all’ospedale di Legnano, dove il 17enne è stato ricoverato. L’ultimo aggiornamento ieri sera parlava di condizioni gravi ma stabili.
Sul luogo del sinistro sono arrivate alcune pattuglie dei carabinieri, coordinate dal capitano della Compagnia di Busto Arsizio . I militari hanno effettuato i rilievi sul campo, nonostante il buio pesto e la pioggia, e si sono preoccupati di dirigere la circolazione lungo la trafficata strada provinciale, che, per senza aver creato particolari disagi, è stata “liberata” poco dopo le 19.30.
La dinamica del fatto però è ancora tutta da chiarire, ed è attualmente al vaglio degli inquirenti: non si sa ancora per quale motivo il giovane si trovasse lungo quel tratto di strada, completamente buio e senza protezioni per i pedoni, né è stato ancora accertato se stesse camminando lungo la strada oppure se fosse in fase di attraversamento quando è stato travolto dal veicolo.
Di certo quel tratto della Sp 22 è piuttosto pericoloso per essere percorso a piedi a quell’ora, visto che l’unico lampione dell’illuminazione pubblica che si trova in quel punto, proprio a pochi metri dal luogo dell’investimento, è spento e non funzionante.
Nel frattempo la comunità di Solbiate Olona è in apprensione per le sorti del giovane, che proprio quest’anno si appresta a fare il suo ingresso nella maggiore età.