SARONNO Hanno tentato di investire due agenti della polizia locale impegnati in alcuni controlli in via Varese i tre uomini che, a bordo di una Renault Clio, hanno forzato un posto di blocco organizzato all’intersezione con via Lainati. È successo venerdì 7 gennaio intorno alle 22 quando, dalla curva del Santuario, è sbucata una Renault Clio che procedeva zigzagando e con i fari spenti.
I due agenti hanno subito intimato l’alt al veicolo ma il conducente ha continuato per la sua strada, ignorando le indicazioni e cercando persino di investire i tutori dell’ordine. Evitata la vettura con un rapido scatto, i due vigili sono subito saliti in auto dove li attendeva un collega e si sono gettati all’inseguimento della Clio. Dopo aver forzato il posto di blocco la vettura ha sensibilmente accelerato ma i vigili sono riusciti a seguirla mentre procedeva lungo via Varese in direzione di Gerenzano.
L’inseguimento è proseguito per diversi chilometri fino a quando, probabilmente perché incalzato di vigili, il conducente ha perso il controllo della macchina ed è andato a sbattere contro il muro di recinzione del cantiere della terza corsia dell’A9, alle porte di Gerenzano. I tre agenti sono riusciti a vedere tre uomini scendere dall’auto e dileguarsi nei campi alla periferia cittadina.
Avvisata la centrale operativa la pattuglia ha provveduto a sequestrare la Renault Clio (intestata a due nordafricani irreperibili) che ha riportato seri danni nella parte anteriore. Dai primi accertamenti sembrerebbe che non ne sia stato denunciato il furto. Già in mattinata è stato inviato un dettagliato resoconto dell’accaduto all’autorità giudiziaria.
f.tonghini
© riproduzione riservata