Con la pubblicazione della beta 5 di iOS 16, disponibile per gli sviluppatori dall’8 agosto 2022, ritorna la percentuale della batteria immediatamente visibile sugli iPhone. Ora basta un colpo d’occhio alla barra di stato, in alto a destra, per capire quanta carica residua ha il melafonino.
Apple fa quindi marcia indietro e reintroduce una “funzione” che aveva abolito nel 2017 a partire da iPhone X, il primo telefono della mela con tacca (più propriamente notch).
Fino ad oggi per conoscere con esattezza la carica residua occorreva fare uno swipe verso il basso ed accedere al centro notifiche oppure utilizzando un widget.
Come attivare la percentuale batteria su iOS 16
Per attivare la percentuale su iOS 16 è sufficiente andare in Impostazioni, poi Batteria e quindi attivare l’opzione Percentuale Batteria.
Con il rilascio della versione definitiva del nuovo sistema operativo, previsto per settembre, potrebbe essere anche abilitata come opzione di default.
Gli iPhone esclusi
Nella versione beta 5 appena rilasciata dall’azienda di Cupertino non tutti gli iPhone possono beneficiare della nuova opzione. Sono infatti esclusi i seguenti modelli (che hanno lo schermo più piccolo degli altri): iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini