Ippodromo, finalmente siamo a cavallo: via libera all’agibilità delle Bettole. Corse salve, per ora

Esito positivo del sopralluogo della Commissione di Vigilanza del Comune. Ritenuti idonei gli aggiustamenti richiesti al gestore su tribune, sicurezza e illuminazione. Se il Ministero non imporrà un nuovo stop. sabato si riparte con il premio Novella

VARESE – E alla fine arrivò la sospiratissima agibilità. L’ultimo decisivo sopralluogo dalla Commissione di Vigilanza del Comune all’Ippodromo Le Bettole si è concluso positivamente. Promossi gli aggiustamenti richiesti alla Società Varesina Incremento Corse Cavalli, che tra tante estenuanti difficoltà, è riuscita a fornire le garanzie strutturali perché fosse concessa la riapertura al pubblico dell’impianto alle corse dei cavalli.

Gran parte della partita si giocava sulle tribune: il gestore ha ridotto la capienza di quella principale e provveduto a togliere i seggiolini da quella secondaria, aggiungendo i bagni chimici. Superato anche il test sul piano d’emergenza e ottenuta l’idoneità del nuovo impianto di illuminazione. La capienza massima è stata fissata a 1.800 spettatori, come richiesto dall’organismo del Comune.

Resta a questo punto l’ultima incognita rappresentata da un possibile nuovo stop dall’alto da parte del Ministero dell’Agricoltura che aveva bloccato in questi giorni l’avvio della stagione estiva delle Bettole. In questo senso però regna un sostanziale ottimismo. Forse ci siamo e, dopo il temporaneo trasloco a Milano, l’ippica varesina dovrebbe finalmente tornare a casa in tempo per il premio Novella in programma per questo sabato.