Istanbul, 9 nov. (Apcom) – Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha indicato oggi nel “sistema capitalista” la causa principale della “crisi attuale” ed ha affermato che “il mondo ha bisogno di un cambiamento radicale” in ossequio ai “principi economici islamici”. Il leader iraniano sta partecipando a Istanbul alla riunione annuale dell’Organizzazione della conferenza islamica (Oci).
“La crisi attuale è dovuta al sistema capitalista. Il mondo ha bisogno di un cambiamento radicale. Cerca valori più giusti che non si trovano nel sistema capitalista”, ha dichiarato il presidente iraniano davanti ai dirigenti degli stati membri dell’Oci. “Il sistema mondiale basato sull’usura è crollato, provando il suo fallimento”, ha aggiunto Ahmadinejad in occasione di questo vertice centrato sulle questioni economiche e la povertà.
Il capo di Stato iraniano ha chiesto anche l’applicazione di “principi economici islamici” per risolvere i problemi mondiali ed ha invitato i suoi interlocutori a trascurare il dollaro, a vendere utilizzando le valute nazionali e ad organizzare un mercato comune. Con tali iniziative “saremo protetti dagli effetti negativi del capitalismo globale”, ha detto.
Il vertice riunisce per un giorno i capi di Stato e i rappresentanti degli stati membri dell’Oci, e tra gli altri i presidenti afgano Hamid Karzai e siriano Bashar al Assad. L’Oci ha la sua sede a Gedda, in Arabia Saudita, riunisce 57 membri e rappresenta 1,3 miliardi di musulmani.
Coa
© riproduzione riservata