Iran/ Ahmadinejad propone un tavolo con esperti Usa su nucleare


Washington, 24 set. (Apcom)
– Una riunione internazionale fra scienziati ed esperti nucleari iraniani e di altri paesi, compresi gli americani. A proporla è il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, in un’intervista alle testate americane Washington Post e Newsweek. “Perché non li lasciamo sedersi intorno a un tavolo e discutere, per vedere che risultati ottengono? Penso che sarebbe una cosa positiva” dichiara Ahmadinejad alla stampa Usa, affrontando un tema – quello del controverso programma nucleare iraniano – che nel suo intervento davanti all’Assemblea generale aveva evitato con cura.

Una simile iniziativa rappresenterebbe una prima assoluta. Nell’intervista, il leader ultranazionalista annuncia anche che l’Iran intende chiedere agli americani di comprare da loro l’uranio arricchito di cui ha bisogno per motivi sanitari. Questa offerta, precisa, sarà formulata da un alto diplomatico iraniano durante la riunione che si terrà il primo ottobre a Ginevra con i sei paesi incaricati delle trattative sul nucleare della repubblica islamica (Germania, Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Regno Unito).

“Credo che sia una proposta molto solida, che potrebbe rappresentare una buona occasione per cominciare” a stabilire una legame di fiducia fra Stati Uniti e Iran e per “intraprendere una collaborazione” valuta Ahmadinejad. Una ventina di prodotti farmaceutici iraniani vengono attualmente realizzati in un reattore nucleare di ricerca a Teheran, impiegato per la produzione di isotopi radioattivi destinati all’uso diagnostico e terapeutico, spiega il presidente iraniano per motivare la necessità di combustibile nucleare.

Prima della rivoluzione islamica del 1979, questo reattore era alimentato dagli Stati Uniti. “Cerchiamo di procurarci questo materiale nucleare per motivi sanitari – sottolinea Ahmadinejad – è una questione umanitaria”. Il presidente iraniano torna a ripetere che l’Iran non è interessato a procurarsi l’atomica. “Pensiamo fondamentalmente che non sia una buona cosa avere bombe atomiche” assicura, pur senza dichiarare esplicitamente che Teheran non cercherà mai di ottenerla.

Spr

© riproduzione riservata