Vienna, 17 nov. (TMNews) – Il direttore generale dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) Yukiya Amano ha dichiarato di aver proposto l’invio di una missione in Iran per chiarire gli elementi dell’ultimo rapporto dell’Agenzia su una possibile applicazione militare del programma nucleare di Teheran. “Ho scritto al vice presidente Fereydoun Abbassi il 2 novembre per proporre l’invio di una squadra di esperti di alto livello per chiarire i punti presenti sugli allegati” nell’ultimo rapporto sull’Iran, ha spiegato il giapponese in un discorso al consiglio dei governatori dell’Aiea, che ha preso il via ieri.
“E’ essenziale” che questa missione “risponda alle questioni poste nel rapporto”, ha aggiunto, lanciando un appello all’Iran a impegnarsi “senza indugio” con l’agenzia per dare “i chiarimenti richiesti sulla possibile dimensione militare del suo programma nucleare”.
“Se l’Iran non assicurerà la cooperazione necessaria, l’agenzia non potrà dare garanzie credibili sull’assenza di materiale e attività nucleari non dichiarate in Iran e quindi concludere che tutto il materiale nucleare in Iran sia utilizzato a fini pacifici”, ha sottolineato.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata