Iran/ Casa Bianca: Annuncio Teheran su nucleare è provocazione

Washington, 8 giu. (TMNews) – La Casa Bianca ha definito “atto di provocazione” l’annuncio dell’Iran della sua volontà di triplicare la sua capacità di produzione di uranio arricchito al 20% e ha esortato Teheran a “riesaminare” la sua decisione.

“Siamo preoccupati per le intenzioni annunciate dall’Iran di continuare a rafforzare il suo programma di arricchimento in violazione degli obblighi internazionali”, ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale statunitense, Tommy Vietor. “Con questa decisione l’Iran conserverebbe ancora più uranio arricchito al 20% senza averne bisogno a breve termine. Tali atti di provocazione non contribuiscono a creare condizioni di fiducia”, ha detto Vietor. “Esortiamo l’Iran a riesaminare la sua decisione e rispettare i suoi obblighi internazionali senza indugio”, ha aggiunto il portavoce.

L’ Iran ha annunciato di volere produrre uranio arricchito al 20% nel suo nuovo impianto di Fordoo, a sud di Teheran, e moltiplicare per tre la sua capacità di produzione.

L’arricchimento dell’uranio è da anni al centro della crisi tra Teheran e una parte della Comunità internazionale, che teme che l’Iran cerchi di ottenere gli strumenti per costruire un’arma atomica nonostante le continue smentite. Arricchito fino al 20%, l’uranio può servire a produrre il combustibile per impianti civili, ma s’è portato al 90% può essere utilizzato per fini militari.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata