Il Cairo, 22 feb. (TMNews) – Due navi da guerra iraniane sono entrate questa mattina all’alba nel canale di Suez, dirette nel Mar Mediterraneo, per la prima volta dal 1979. Israele ha bollato come una “provocazione” l’iniziativa di Teheran.
“Le due navi sono entrate nel canale martedì attorno alle 5.45 locali (4.45 in Italia) per passare nel Mediterraneo”, ha detto alla France presse una fonte dell’Autorità del canale. In media, una nave ha bisogno di 12-14 ore per attraversarlo.
Un responsabile del Consiglio supremo dell’esercito egiziano ha dichiarato ieri sera alla tv privata Dream che il Cairo ha concesso l’autorizzazione ai sensi della convenzione di Costantinopoli del 1888, che prevede il passaggio di navi militari nel canale di Suez.
L’agenzia ufficiale iraniana Fars ha precisato che le due imbarcazioni sono una nave di classe Kharg, di rifornimento e sostegno per 33.000 tonnellate, e una di classe Alvand, una fregata di pattuglia, entrambe di fabbricazione britannica. La nave Kharg ha un equipaggio di 250 persone e può accogliere fino a tre elicotteri; la Alvand è armata di siluri e missili antinavi.
Israele ha denunciato mercoledì scorso l’iniziativa di Teheran, bollata come una “provocazione” dal ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman. Secondo una fonte diplomatica iraniana, le due navi devono effettuare una visita “di routine” di alcuni giorni in Siria.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata