Iran/ Ginevra, oggi ripresa negoziati tra Teheran e gruppo ‘5+1’


Ginevra, 6 dic. (Apcom)
– Il gruppo di paesi del “Cinque più Uno” e l’Iran si ritrovano oggi e domani a Ginevra per riprendere i negoziati sul nucleare, a un punto morto da quattordici mesi, in un clima a dir poco pesante per gli attentati contro due scienziati iraniani e gli scoop di WikiLeaks.

Una ripresa dei colloqui “scossa” dall’annuncio iraniano di ieri sul controllo dell’intero ciclo di produzione dell’uranio, annuncio che la Casa Bianca – attraverso il portavoce Mike Hammer, ha definito “preoccupante”.

Dopo oltre un anno d’interruzione, l’incontro tra il gruppo incaricato di negoziare sul nucleare di Teheran – formato dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna) più la Germania – e la delegazione della repubblica islamica guidata da Said Jalili è considerato una nuova prova sulla reale volontà iraniana di negoziare su questo delicatissimo dossier. Questa riunione “è molto importante (…) non nel senso in cui produrrà risultati istantanei ma perché speriamo che porti a una riassunzione di impegno dell’Iran” nel processo di negoziati, ha spiegato una fonte europea. (segue)

Fco

© riproduzione riservata