Iran/ Israele: giunto momento di agire su nucleare

Washington, 20 nov. (TMNews) – “E’ arrivato il momento di agire” sulla questione relativa ai programmi nucleari iraniani: lo ha affermato il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, intervistato dalla rete satellitare statunitense Cnn.

Barak ha sottolineato come l’argomento di un attacco militare non possa “essere discusso pubblicamente”: “Posso dire che il rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) rappresenta un documento di estrema gravità per tutti, i politici e l’opinione pubblica, e la gente ha capito che è arrivato il momento di agire”. “Hanno capito che l’Iran è deciso a sviluppare un’arma nucleare, non esiste altra spiegazione possibile o concepibile per ciò che sta accadendo, e va fermato”, ha concluso il Ministro israeliano.

Due giorni fa il Consiglio dei Governatori dell’Aiea ha approvato con 32 voti favorevoli, due contrari e un astenuto una risoluzione contro l’Iran. I Paesi del 5+1 si erano accordati alla vigilia della riunione su una formulazione del testo nella quale si esprimeva “una profonda e crescente preoccupazione” in merito ai programmi nucleari di Teheran, senza tuttavia fissare alcuna data per un chiarimento delle questioni sollevate dal rapporto – assai critico – diffuso dal Direttore generale dell’Aiea, Yukio Amano.

Nel suo ultimo rapporto infatti l’Aiea ha espresso delle “gravi
preoccupazioni” sul programma nucleare iraniano, citando
informazioni “credibili” secondo le quali Teheran avrebbe
lavorato alla messa a punto di un’arma nucleare malgrado i
ripetuti dinieghi.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata