Dublino, 17 mar. (Ap) – Tutti gli irlandesi dell’isola verde, ma non solo, celebrano oggi la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, da sempre occasione di grandi festeggiamenti e di allegria. Come da tradizione ormai consolidata il Santo patrono non si festeggia ufficialmente solo nella natia Irlanda ma in tutte le comunità irlandesi del mondo, da San Francisco a New York fino a Sidney, in Australia. Ma numerosi eventi sono in programma anche nelle capitali europee.
Mezzo milione di persone a Dublino per la tradizionale parata dal tema “The Extraordinary World”, omaggio al multiculturalismo dell’Irlanda. Quest’anno Dublino ha pubblicizzato insistentemente l’evento per attirare i turisti e cercare di far fronte alla sua peggiore recessione dalla Grande Depressione. Il giorno di San Patrizio in Irlanda è il principale evento dell’anno: hotel e pub sono affollati di turisti che cercano le feste notturne.
San Patrizio, patrono e famoso missionario cristiano di origine scozzese, è noto per l’importante opera di evangelizzazione che intraprese in tutta l’isola. Una delle tante leggende vuole che San Patrizio illustrasse ai celti il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio, che è divenuto simbolo nazionale dell’Irlanda.
Ihr
© riproduzione riservata