Bruxelles, 28 nov. (Apcom) – Il ministro francese delle Finanze, Christine Lagarde, ha affermato oggi a Bruxelles che l’elaborazione del piano Ue-Fmi per l’assistenza finanziaria all’Irlanda “è quasi conclusa” e che devono ormai solo essere finalizzati “alcuni dettagli”, in particolare il tasso d’interesse che verrà applicato ai prestiti a Dublino.
“Credo che stiamo arrivando davvero alla fine dei negoziati”, ha detto Lagarde ai cronisti al suo arrivo al palazzo del Consiglio Ue, dove si svolgono nel pomeriggio le riunioni straordinarie prima dell’eurogruppo e poi dell’Ecofin, per dare il via libera definitivo al piano per l’Irlanda.
“Abbiamo ancora qualche piccolo dettaglio su cui lavorare ancora, in particolare sui tassi d’interesse, perciò ci metteremo al lavoro”, ha aggiunto il ministro francese, ricordando che il piano per l’Irlanda vale 85 miliardi di euro. Su questo, ha concluso, “vale la pena di lavorare anche di domenica pomeriggio”.
Secondo alcune indiscrezioni, la proposta di tasso d’interesse sul tavolo sarebbe superiore al 6%, sensibilmente più alto di quella che fu concesso ad Atene (5,2%) con il piano di aiuti Ue-Fmi per la Grecia da 110 miliadi di euro, nella primavera scorsa. Una proposta che, naturalmente, non piace affatto agli irlandesi. Sta ora ai ministri delle finanze dell’eurogruppo cercare di trovare un accordo.
Loc
© riproduzione riservata