Irlanda/ Piano di aiuti Ue-Fmi pronto, approvazione attesa oggi


Bruxelles, 28 nov. (Apcom)
– Il governo irlandese e la missione di esperti dell’Ue e dell’Fmi che stavano negoziando le condizioni del sostegno finanziario chiesto da Dublino hanno raggiunto un accordo, questa notte nella capitale irlandese, sulle grandi linee del piano di aiuti da circa 85 miliardi di euro, secondo quanto hanno riferito fonti diplomatiche.

Il piano dovrà ora essere approvato formalmente dalla Commissione europea, e poi in rapida successione dai ministri finanziari dell’eurogruppo e dell’Ecofin, convocati per oggi pomeriggio a Bruxelles a partire dalle 13 (per l’Italia è prevista la presenza del ministro Giulio Tremonti).

Secondo le fonti, una parte importante del piano, per circa 35 miliardi di euro, dovrebbe servire a ricapitalizzare le banche irlandesi, pesantemente indebitatesi a causa di una bolla speculativa immobiliare. Il resto sarà destinato alla manovra di risanamento del bilancio di Dublino, che proprio per salvare le banche ha visto il proprio debito pubblico arrivare in pochi mesi al livello record del 32% rispetto al Pil. (Con Afp)

Loc

© riproduzione riservata