BIANDRONNO Hanno sfondato la vetrata del negozio con la macchina e poi hanno rubato due slot machine. La banda dei videopoker è sempre più implacabile: nella notte tra venerdì e ieri, infatti, i ladri sono tornati in azione a Biandronno, prendendo di mira, ancora una volta, la Caffetteria L’Aurora, lungo la provinciale.
A metà febbraio, infatti, la banda aveva già svaligiato il locale di Biandronno utilizzando la stessa tecnica. Motivo in più per credere che dietro ai due furti ci siano sempre gli stessi individui.
La notte del 13 febbraio, però, gli intrusi avevano fatto solo in tempo ad asportare una gettoniera. La scorsa notte, invece, hanno completato l’opera, rubando le altre due macchinette.
Gli autori dell’ennesima spaccata ai danni dei bar del Varesotto, dopo aver distrutto la vetrina del locale, creando un danno ancora più consistente rispetto alla prima volta, sono entrati rapidamente raggiungendo in pochi secondi i due videopoker. Si è trattato di un’azione fulminea della quale nessuno si sarebbe reso conto. A questo punto i ladri hanno trasportato i due impianti elettronici all’esterno caricandoli a bordo della stessa auto utilizzata come ariete. In pochi secondi, anticipando l’arrivo delle forze dell’ordine, i ladri sono scappati con la refurtiva tra le mani.
Secondo una stima sommaria il bottino potrebbe ammontare ad alcune centinaia di euro anche se una quantificazione precisa del malloppo deve essere ancora effettuata. Dopodiché si sono dileguati abbandonando Biandronno. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri, che stanno cercando di raccogliere tutti gli elementi utili per risalire nel più breve tempo possibile all’identità dei responsabili.
Fatto sta che in poco più di due settimane i ladri hanno saccheggiato nuovamente lo stesso locale. Un bis che ha lasciato l’amaro in bocca agli stessi titolari: «C’è poco da dire – ripetono dal bar – appena abbiamo saputo che i ladri erano tornati ci sono cadute le braccia. Era già successo due settimane fa – insistono – e adesso è accaduto di nuovo. Anzi questa volta il danno è ancora più pesante».
Resta il fatto che quello di Biandronno è stato solo l’ultimo colpo in ordine di tempo messo a segno da questa banda di professionisti specializzati nel furto delle macchinette. Solo giovedì scorso i ladri avevano asportato la gettoniera del tabacchino di via Mazzini ad Albizzate. Nelle settimane precedenti erano stati svaligiati diversi locali della zona tra Gavirate, Biandronno, Ternate, Sumirago, Azzate, Daverio.
b.melazzini
© riproduzione riservata