Castellanza – Studenti in cattedra. Succede all’Isis Facchinetti, dove gli allievi di terza e quarta dell’indirizzo Informatica vestiranno i panni dei docenti per insegnare agli anziani a usare il computer. “Nonni su internet” è il progetto promosso dall’istituto in collaborazione con la Fondazione mondo digitale e con il patrocinio della città di Castellanza.
«Tra marzo e aprile la nostra scuola organizzerà un corso di 5-7 lezioni della durata di due ore ciascuna – annuncia la vice preside Anna Bressan – che ha per obiettivo l’alfabetizzazione digitale dei nonni». Il corso ha lo scopo di avvicinare la popolazione adulta over 60 all’uso del computer: navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni.
«Abbiamo aderito a questo progetto perchè crediamo sia una sfida per dimostrare come giovani e anziani possano dialogare e come la differenza di età sia fonte di insegnamento e non di divisione – spiega Bressan – ai nostri giovani viene data l’opportunità di porsi al servizio degli altri, di essere utili, di imparare a essere maestri, di trasmettere l’energia e la passione che dedicano alla tecnologia».
Nello stesso tempo «crediamo che i nonni abbiano molto da trasmettere ai giovani in termini di saggezza, di voglia di fare e di imparare – sottolinea la vice preside – i nonni iscritti al corso potranno insegnare ai nostri ragazzi che studiare e conoscere si può e si deve sempre, che capire apre la mente, tiene vivi e può essere anche divertente».
p.rossetti
© riproduzione riservata