In una conferenza stampa tenutasi a Milano il 31 gennaio 2024, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha annunciato che la conduttrice della nuova edizione de “L’Isola dei famosi” sarà Vladimir Luxuria.
“Ho grande stima di Luxuria, lavora con noi da anni, è una persona sensibile, ha fatto un percorso all’Isola e l’ha anche vinta, per cui chi meglio di lei possa fare bene” ha spiegato Berlusconi.
La scelta di Luxuria, primo transessuale a vincere il reality show, è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. La conduttrice ha già annunciato che la nuova edizione dell’Isola sarà “un’avventura diversa, con storie e una narrazione più profonda al centro”.
Ilary Blasi resterà comunque un volto di Canale 5. “Stiamo lavorando a una nuova fase di lavoro e carriera sull’intrattenimento puro – ha spiegato l’ad -. Se il progetto decolla, questa estate ‘Battiti Live’ passera’ su Canale 5 e sarà condotto da Ilary”.
Berlusconi ha anche parlato di Paolo Bonolis, il cui contratto con Mediaset scade a giugno.
“Non ho nessun segnale di difficoltà nel nostro rapporto con Bonolis, con il quale ho un rapporto di grande stima e di gratitudine vera” ha detto Berlusconi. “Ci siamo visti anche ultimamente: il contratto ha una scadenza naturale, ma ci sarà l’anno prossimo un’altra edizione di ‘Avanti un Altro'”.
Berlusconi ha anche smentito le voci di un’offerta a Amadeus, che lascerà la Rai a fine stagione. “Amadeus è un pezzo importantissimo della Rai, non c’è nessuna offerta” ha affermato Berlusconi.
Infine, Berlusconi ha parlato del ruolo della Rai come servizio pubblico.
“La Rai deve rimettere a fuoco la sua missione di servizio pubblico” ha detto Berlusconi. “Che il tg del primo canale sia impacchettato tra due giochi a me fa un po’ strano. La scusa dei giochini per la pubblicità è vecchia, questo ibrido non esiste nel resto d’Europa”.