Italia-Russia/ Medvedev a Roma: economia e dossier internazionali

Mosca, 2 giu. (TMNews) – Non un semplice atto di presenza quello di Dmitri Medvedev in Italia per i festeggiamenti del 2 giugno, ma incontri ai massimi livelli, per discutere di questioni internazionali e anche per “diversificare i legami economici e la cooperazione nel settore energetico” con il nostro Paese. Il leader del Cremlino è stato ricevuto ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Parteciperà oggi alla tradizionale parata militare e a margine delle celebrazioni del 2 giugno avrà una riunione trilaterale con il premier Silvio Berlusconi e il vice-Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel segno del ‘restart’ delle relazioni Russia-Usa. Fonti del Cremlino confermano a TMNews l’incontro a tre, ma sottolineano anche l’interesse economico dei rapporti bilaterali, con l’Italia alla voce “priorità commerciali e partner economico della Russia”. Medvedev avrà anche un bilaterale con il numero due della Repubblica popolare cinese Xi Jinping.

Quella del leader russo è la terza visita in Italia nel giro di 12 mesi. C’è poi attesa dopo le dichiarazioni – a sorpresa – di Medvedev al G8 sulla necessità di un’uscita di scena di Gheddafi, a seguito di una richiesta di Obama per una mediazione di Mosca sulla Libia. Intanto secondo altre fonti l’inviato di Mosca a Bengasi è atteso per il 6 giugno: si tratta di una prima assoluta per la diplomazia russa, che sinora ha avuto rapporti principalmente con Tripoli.

Quanto ai bilaterali, nei colloqui ci si concentrerà sulla cooperazione commerciale ed economica. L’Italia occupa il quinto posto – dopo la Cina, i Paesi Bassi, la Germania e l’Ucraina – per volumi di scambi.

cgi/aqu

© riproduzione riservata