VARESE – Incredibile epilogo per il campionato IHL. Dopo 59:24 di 0 a 0, l’HCMV Varese trova un goal con un tiro in diagonale di Andrea Schina che sblocca il punteggio a favore dei Mastini impegnati nella settima e decisiva gara di finale della Italian Hockey League contro il Caldaro. Ma le soprese non sono finite alla Acinque Ice Arena perchè il goal è dei gialloneri, il 21 enne Rocco Perla, segna a porta vuota al 59:42. Finisce quindi 2 a 0 per il Varese che si aggiudica la serie per 4 a 3 negli ultimi 34 secondi di gioco dopo che per quasi tre tempi nè i Mastini nè i Lucci sono riusciti a superare l’avversario.
Emozionante finale della IHL, la prima che ha utilizzato tutte le sette gare in calendario per arrivare al titolo. Il Varese, quindi, dopo aver vinto la stagione regolare, il Master Round, conquista anche i playoff della IHL oltre ad aver vinto a gennaio la Coppa Italia battendo sempre il Caldaro. Il titolo della IHL ritorna in Lombardia dopo 4 successi altoatesini: Appiano 2018, Caldaro 2019 e 2021 ed Unterland 2022. Nel 2020 non era stato assegnato per pandemia mentre nel 2017 si era imposto l’Hockey Milano Rossoblu.
Da segnalare il goal di un portiere, cosa più unica che rara come il 2 a 0 di Rocco Perla. Anche se non è una prima volta. Il 3 dicembre il Valpellice Bulldogs trovò il goal del suo portiere americano Craig Kowalski nella sfida della Serie A contro il Pontebba.
Nel dodicesimo confronto stagionale tra Mastini e Lucci alcune novità per gli ospiti. Il Caldaro può disporre di Michele Volcan che ha scontato le due giornate di squalifica ma perde per infortunio, dopo Gara 6, Andreas Vinatzer. Daniel Morandell, come previsto, è il portiere titolare.
Nel primo tempo le due formazioni si affrontano molto veloci e gioco molto pulito, senza alcuna penalità. Il Varese tenta qualche tiro in più degli avversari che comunque nel forechecking riescono a prendere qualche disco ai padroni di casa ma senza poi riuscire ad arrivare dalle parti di Rocco Perla. Drolet si costruisce la prima vera occasione ma Morandell risponde presente come lo stesso portiere è un muro su Michael Mazzacane. Poi ci pensa Teemu Virtala a mettere un disco invitante al centro ma De Donà è in ritardo per l’eventuale tocco. Con il passare dei minuti il Varese ci prova di più ma il Caldaro è sempre pronto a spazzare lo slot e cerca poi delle ripartenze. Alla fine i primi 20′ sono uno 0 a 0 ma sicuramente molto avvincente.
Nel secondo tempo il Caldaro parte di gran carriera ma il Varese risponde con altre iniziative ma il risultato non cambia anche se è Schina che colpisce la traversa poco prima di metà gara. Nella seconda metà del periodo centrale iniziano a fioccare le penalità, due parte, ma queste non cambiano l’inerzia del match. Anche se Morandell è encomiabile su Franchini e Michael Mazzacane. Anche il secondo tempo si ferma sullo 0 a 0.
Nel terzo periodo la posta in palio si fa pesante e le squadre sono a corto di fiato dopo una serie lunga ed estenuante. Dopo 6 partite con almeno cinque goal segnati in ciascuna di esse, gli attacchi stasera sono come sotto un incantesimo. Il Caldaro prova a dare una scossa nei minuti finali ma la difesa giallonera spezza qualsiasi iniziativa dei Lucci. Quando lo spettro dell’overtime si palesa sul ghiaccio di Varese, arriva l’episodio che gira la finale. Il Varese vince l’ingaggio ed il disco arriva a Schina che non ci pensa due volte e sorprende Morandell per un goal pesantissimo a soli 34 secondi dalla fine del terzo tempo. Poi ci pensa addirittura Rocco Perla a dare la sicurezza finale al Varese che vince per 2 a 0.
Rocco Perla: ” Sono molto, molto contento di questo risultato. E’ una stata una serie molto difficile. L’importante era fare shutout . Il goal è una cosa in più. Sapevo che la nostra formazione sarebbe arrivata fino in fondo.”
Il Tabellino
HCMV Varese Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 2-0 (0-0, 0-0, 2-0)
Gol: 59:26 A. Schina (M. Mazzacane) (1:0), 59:42 R. Perla (2:0/EN)
HCMV Varese Hockey – Rocco Perla 60:00 (Leonardo Mordenti); Andrea Schina – Matthieu Desauteles; Lorenzo Piccinelli – Alex Bertin; Daniel Nicholas Belloni – Erik Steve Mazzacane; Sebastian
Allevato – Mattia Del Vita; Alessio Piroso – Andrea Vanetti – Marcello Borghi; Francis Drolet – Marco Emilio Franchini – Michael Mazzacane; Gianluca Tilaro – Edoardo Raimondi – Tommaso Fabrizio Cordiano; Riccardo Privitera – Daniele Odoni – Pietro Borghi; Tecnico: Claude Deveze;
SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Daniel Morandell 59:49 (Alex Andergassen); Michele Volcan – Marko Juhani Virtala; Emiliano Valentini – Simon Vinatzer; Florian Massar – Alex Obexer; Benjamin Anderlan – Hannes Uffelmann; Luca De Dona’ – Teemu Sakari Virtala – Michael Felderer; Gabriel Vinatzer – Jonas Oberrauch – Matteo Cappuccio; Franz Erschbamer – Bastian Andergassen – Raphael Felderer; Alex Oberrauch – Lois Fink – Lorenz Gruber; Tecnico: Jan Prochazka;
Penalità: 4-4 (0-0, 4-4, 0-0); Tiri: 41-27 (15-11, 14-8, 12-8); Arbitri: P. Gruber, F. Lottaroli (A. Carrito, S. Vignolo)
Spettatori: 1105