Ci sono cose per le quali gli italiani sono maestri, cose che gli abitanti del Belpaese sanno fare meglio di chiunque altro al mondo e che rendono l’Italia unica. Dieci, secondo la Cnn, che ha stilato la top ten delle «migliori produzioni italiche».
Per il network a stelle e strisce, l’abitudine di adulare, amici o nemici, a sorpresa è al primo posto: è – spiega – una tradizione della società italica ed addirittura un «fulcro della società». Al secondo posto della lista troviamo le terme: nella penisola sono riconosciuti ben 380 siti termali. Al terzo posto del (peggio) del made in Italy l’abitudine all’imprecazione, «arma contundente che mischia rabbia, drammaticità e comicità». Poi via via l’oziare in spiaggia, i governi a tempo, i vulcani, i dolci, la speleologia per finire con le auto sportive e le crociere nei fiumi.
Pare che nessun altro popolo sia maestro nella sottile arte del complimento finalizzato: che sia per sedurre una donna o vincere una guerra, per difesa o per attacco l’arte dell’adulazione è quella che permette agli abitanti della penisola di cavarsela in ogni situazione sfoggiando un’intraprendenza nel dominio delle tecniche del latin lover che fa scuola in tutto il Mediterraneo e che permette ai figli di Dante e Machiavelli di trovare, generazione dopo generazione, la propria Beatrice da adulare e il proprio principe da compiacere.
Pare che gli americani impazziscano per le Spa italiane. Tra fanghi, saune, aroma terapia, acqua vulcanica e bagni di salute gli italiani sono campioni di benessere.
Anche per mandare a quel paese una persona ci vuole del talento e, secondo la Cnn, gli italiani sono campioni anche in questo. Basta guardare un incontro di pallone o fermarsi ad un semaforo in mezzo al traffico dell’ora di punta per cogliere un ventaglio di improperi, insulti e maledizioni degne della migliore tradizione boccaccesca.
Con 7.400 km di costa, l’Italia vanta il maggior numero di spiagge in Europa (248), così come 27 parchi marini. Lo studio Usa sottolinea come grazie al clima mite, alle spiagge bianche e al mare cristallino in Italia sembra di stare ai Caraibi se non fosse, parola di Cnn, «per i venditori ambulanti» che imperversano sui lidi.
Scrive la Cnn: «L’Italia cambia governi con la stessa facilità con la quale gli italiani cambiano le automobili. Nella sua storia l’Italia ha istituito 62 governi per 38 primi ministri e solo uno è durato cinque anni».
Con ben 10 vulcani attivi l’Italia è meta prediletta per chi ama la geologia e la Cnn ricorda che l’Etna è il secondo vulcano più attivo al mondo dopo Mauna Loa alle Hawaii.
Tiramisù, tartufi, zeppole, cannoli e spumoni. Ci vogliono altri motivi per amare l’Italia?
Con oltre 35.000 grotte l’Italia è uno dei Paesi al mondo preferiti dagli speleologi. Grotta Gigante, nei pressi di Trieste, detiene il Guinness World Record per la più grande grotta accessibile sulla Terra con un’apertura di 850 metri di larghezza, con 500 gradini che scendono a 100 metri sotto alla superficie terrestre.
Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo, Maserati: il nostro Paese è un sogno anche per gli amanti dei motori.
Tra mare spettacolare, montagne, laghi e città d’arte spesso si trascurano i fiumi italiani che, però, a quanto pare vengono apprezzati all’estero e l’Italia spicca come meta prediletta per chi vuole concedersi lunghe e rilassanti crociere sui fiumi del Paese.
© riproduzione riservata