RedBull Messina crossing: Jaan Roose conquista lo Stretto di Messina, impresa storica a piedi sulla slackline

Dall'Estonia ai deserti del Kazakistan passando per i grattaceli di Sarajevo e le foreste del Kenya. Jaan Roose ha riscritto la storia degli sport estremi portando la sua slackline in tutto il mondo, tuttavia l'unica cosa che mancava era unire un'isola alla terraferma.

Messina, 10 luglio 2024 – Jaan Roose ha scritto una pagina di storia oggi, diventando il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina a piedi. L’atleta estone, 32 anni, ha completato l’impresa percorrendo i 3.600 metri che separano la Calabria dalla Sicilia su una slackline larga solo 1,9 cm, sospesa a 200 metri d’altezza.

Nonostante una caduta a 80 metri dal traguardo, Roose è riuscito a rialzarsi e a completare il suo tragitto in 2 ore e 56 minuti e 32 secondi. Un’impresa epica che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di persone che hanno assistito all’evento dal vivo e in streaming.

“È stata un’esperienza incredibile”, ha dichiarato Roose al termine della sua impresa. “Ho sempre sognato di fare qualcosa di speciale nello Stretto di Messina e oggi ho realizzato il mio sogno. Non è stato facile, ma ho dato tutto quello che avevo”.

L’impresa di Roose ha avuto un grande eco mediatico e sui social network, dove in molti hanno celebrato l’atleta estone come un eroe. Il suo coraggio, la sua determinazione e la sua abilità hanno ispirato persone di tutto il mondo.

“Jaan Roose è un vero campione”, ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Messina. “Ha dimostrato al mondo che tutto è possibile se si ha la tenacia e il coraggio di inseguire i propri sogni”.

L’attraversata di Roose non è stata solo un’impresa sportiva, ma anche un’occasione per promuovere il territorio dello Stretto di Messina. Le immagini spettacolari dell’atleta sospeso tra il cielo e il mare hanno fatto il giro del mondo, contribuendo a valorizzare la bellezza di questa parte d’Italia.