Messina, 10 luglio 2024 – Jaan Roose ha scritto una pagina di storia oggi, diventando il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina a piedi. L’atleta estone, 32 anni, ha completato l’impresa percorrendo i 3.600 metri che separano la Calabria dalla Sicilia su una slackline larga solo 1,9 cm, sospesa a 200 metri d’altezza.
Nonostante una caduta a 80 metri dal traguardo, Roose è riuscito a rialzarsi e a completare il suo tragitto in 2 ore e 56 minuti e 32 secondi. Un’impresa epica che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di persone che hanno assistito all’evento dal vivo e in streaming.
“È stata un’esperienza incredibile”, ha dichiarato Roose al termine della sua impresa. “Ho sempre sognato di fare qualcosa di speciale nello Stretto di Messina e oggi ho realizzato il mio sogno. Non è stato facile, ma ho dato tutto quello che avevo”.
L’impresa di Roose ha avuto un grande eco mediatico e sui social network, dove in molti hanno celebrato l’atleta estone come un eroe. Il suo coraggio, la sua determinazione e la sua abilità hanno ispirato persone di tutto il mondo.
“Jaan Roose è un vero campione”, ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Messina. “Ha dimostrato al mondo che tutto è possibile se si ha la tenacia e il coraggio di inseguire i propri sogni”.
L’attraversata di Roose non è stata solo un’impresa sportiva, ma anche un’occasione per promuovere il territorio dello Stretto di Messina. Le immagini spettacolari dell’atleta sospeso tra il cielo e il mare hanno fatto il giro del mondo, contribuendo a valorizzare la bellezza di questa parte d’Italia.