SARONNO «Abbiamo fatto un appello in tv perché speriamo che torni a casa o quanto meno che ci arrivino sue notizie». Sono ore di preoccupazione, ma anche di speranza, per la famiglia El Hasany che oltre un mese attende il ritorno a casa di Khadija, la ragazza appena 18enne di cui si sono perse le tracce lo scorso 10 settembre, quattro giorni dopo il suo compleanno.
«E’ una ragazza semplice e innamorata dello studio – racconta il padre Abdellah – siamo sempre stati molto legati, e sono davvero molto in pena per lei». La giornata della scomparsa di Khadija è impressa indelebilmente nella memoria dell’uomo: «L’unica differenza dal solito è che la ragazza si era alzata un po’ prima. Le ho chiesto come mai si fosse svegliata con così tanto anticipo e lei mi ha spiegato di essere emozionata perché erano i primi giorni di scuola».
Come sempre Khadija è uscita di casa, una palazzina alle porte del quartiere Matteotti, col fratellino è l’ha accompagnato a piedi fino alle scuole medie. Purtroppo però non è mai arrivata alla sua classe dell’Ipsia Parma. «Quando sono rientrato alle 18,30 – racconta il padre di professione operaio edile – mia moglie mi ha detto che non aveva avuto notizie di Khadija per tutta la giornata. Aveva provato a cercarla al telefonino ma era sempre spento. Sono andato subito a cercarla, abbiamo mobilitato amici e parenti e infine siamo andati dai carabinieri».
Tra le diverse ipotesi quella che sembra più probabile è che la ragazza, diciottenne da soli quattro giorni, si sia allontanata volontariamente: «Qui aveva tutto quello che voleva – continua il papà – e soprattutto ha tanti progetti per la scuola. Le piace studiare: ha finito il secondo anno con il massimo dei voti e aveva già preparato e ricoperto tutti i libri per il terzo. Come può aver lasciato tutto questo? Come può non darci sue notizie?».
Proprio per questo la famiglia ha deciso di rivolgersi alla trasmissione di Raitre “Chi l’ha visto?”. «L’appello è andato in onda mercoledì sera e al termine della puntata la redazione ci ha chiamato per dirci che qualcuno aveva visto Khadija a Saronno». Una notizia che ridà la speranza ai genitori: «Ieri notte non riuscivo a dormire: avrei voluto uscire per le strade a cercarla. Spero solo che stia bene e che si faccia viva. Ci basta avere sue notizie».
Sara Giudici
e.marletta
© riproduzione riservata