La banda dei furti in casa «Inquilini derubati nel sonno»

VARESE Giravano l’Italia svaligiando appartamenti. Arrestati quattro rom professionisti dello scasso, responsabili di numerosi furti avvenuti in provincia nelle ultime settimane. Gli uomini della squadra mobile della polizia di Varese hanno seguito i loro spostamenti attraverso il gps dell’auto, intercettato le conversazioni in codice e nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo hanno fatto scattare l’operazione che ha portato al fermo di  quattro cittadini dell’est: Daniel Jovanovic 26 anni, Svetovar Paunkovic 49 anni, Paolo Petrovic 21 anni e Stanoje Paunkovic<+tondo> 29 anni.

Tutti di origini serba, tranne il più giovane nato in Italia, e domiciliati nei campi rom di Firenze, Roma e Cassano Magnago. Proprio qui avevano la loro base operativa, in un appartamento intestato al ventiseienne. Insieme i quattro rom si dedicavano ai furti in appartamento. Nella loro auto gli agenti hanno ritrovato tremila euro in contanti, oggetti risultati rubati nelle due settimane precedenti del valore di quattromila euro, arnesi atti allo scasso e quattro valigie contenenti i loro indumenti personali. «Erano in procinto di lasciate Varese – ha spiegato il commissario capo Silvia Carozzo -, per questo il fermo è stato convalidato».

La refurtiva è in parte già stata ricollegata ad una serie di furti avvenuti tra Tradate, Gallarate e  Busto Arsizio . «Altri oggetti invece non hanno ancora una provenienza. Chi è stato derubato è invitato a farsi vivo se riconoscesse alcuni oggetti di sua proprietà». Potrebbero essere infatti di più gli appartamenti svaligiati, con un modus operandi inconfondibile. «Uno di loro faceva da palo all’estero mentre gli altri entravano in azione scassinando le persiane e le finestre. I quattro rimanevano in costante contatto tra di loro telefonicamente, anche perché non aspettavano che gli appartamenti fossero vuoti prima di entrare in azione. Agivano anche di notte, mentre i proprietari dormivano».

Dei professionisti dei furti che probabilmente fanno parte di un’organizzazione più grande e articolata. «Sono stai più volte controllati su tutto il territorio nazionale. Il più anziano operava dal’92 e Paukovic era noto anche in provincia di Varese ed era stato fermato nel 2004 e trovato in possesso di una patente falsa». I quattro ora sono ai Miogni.

b.melazzini

© riproduzione riservata