Ennesimo furto al bar del distributore Total di Gazzada Schianno: nella notte di mercoledì i ladri hanno assaltato il negozio che si affaccia sulla strada provinciale che dal ponte di Vedano porta verso lo svincolo autostradale e hanno rubato sigarette, accessori per i cellulari e il fondo cassa.
Quello della scorsa notte è stato almeno il quinto furto dal 2009 a oggi. Un accanimento, quello dei ladri, probabilmente dovuto alla posizione appartata del distributore con bar annesso, a pochi chilometri dall’imbocco autostradale. Una posizione ideale per colpire nel buio e fuggire rapidamente.
La dinamica del furto non è stata ancora ricostruita con esattezza, fatto sta che ancora una volta il piccolo bar ha dovuto fare i conti con i ladri, che si sono impossessati soprattutto su tabacchi, oltre che al denaro contante dopo aver forzato l’ingresso. Ancora da quantificare l’entità del bottino.
Il distributore era stato assaltato in modo spettacolare già a fine marzo del 2009 e nel giugno del 2010. Erano stati i due episodi più clamorosi: nel 2009 i malviventi, utilizzando un fuoristrada. si erano lanciati contro la saracinesca del locale, abbattendo la vetrina e procurandosi un varco all’interno del bar. Dopo aver sfondato la serranda, erano scesi dall’autovettura entrando all’interno del bar alla ricerca di denaro: nel mirino erano finite le slot machine e i videogiochi. I malviventi avevano forzato le macchinette elettroniche, asportandne il denaro: in particolare i ladri si erano accaniti contro un videogioco, svuotando la cassa e asportando il cambiamonete. Ancora più pesante fu il furto subito poco più di un anno dopo.
Nel giugno del 2010 i ladri sfondarono la vetrata del bar a colpi d’ascia fuggendo dopo aver ripulito anche in quel caso le macchinette elettroniche e gli scaffali con le stecche di sigarette. Un piano ben congeniato: i ladri avevano tagliato anche alcuni arbusti piazzandoli sulle vie di accesso al distributore per impedire agli automobilisti di entrare per fare benzina mentre loro erano impegnati a ripulire il locale.
È molto probabile che i ladri siano sempre gli stessi anche se le circostanze registrate negli ultimi episodi sono un po’ diverse dai primi furti.
Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Azzate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese. Potrebbero essere decisive al buon esito delle indagini le immagini della videosorveglianza.
© riproduzione riservata