La Banda Osiris va Fuori tempo Commedia in note che dissacra

SARONNO La Banda Osiris è “Fuori tempo” per ridere con la musica. La scatenata band di Vercelli sarà sul palco del Teatro Giuditta Pasta di via I maggio a Saronno questa sera alle 21, con lo spettacolo “Fuori tempo”.

Una performance per far scoprire che gli strumenti musicali possono far ridere più degli attori.

Poliedrici, divertenti, dissacranti Giancarlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti per la regia di Giorgio Gallione presentano uno show per scoprire la musica da un punto di vista totalmente nuovo.

Il tutto si basa su alcuni assunti fondamentali: se si inceppa il ritmo sei fuori tempo; se non ti trovi con gli altri sei fuori tempo, se non conosci facebook sei fuori tempo, se dopo trent’anni quattro musicisti si chiedono se sanno suonare a tempo allora stai guardando fuori tempo, il nuovo spettacolo della Banda Osiris.

La Banda Osiris è ormai considerata un “classico”, ha incantato diverse generazioni per l’originalità, la fantasia e la vitalità delle sue esibizioni. Nel nuovo spettacolo dà una dimostrazione di come l’arguzia, la sottigliezza e il senso della commedia siano valori immutabili. Una calibrata, perfetta mescolanza ironica tra tecnica e improvvisazione dove i generi si confondono, s’incastrano, si evolvono l’uno nell’altro: dalla musica classica a quella pop, dal jazz alle sorprese musicali. Anche gli strumenti, oltre a svolgere diligentemente il loro ruolo,

diventano oggetti di scena, divengono voce caustica e dissacratoria, corrosiva della massificazione, trombe e fiati diventano la voce anarchica e ribelle della creatività contro una società che vorrebbe la musica sempre più ingabbiata in una lenta e inesorabile omologazione. Così la musica esplode in qualcosa d’altro, un corto circuito impossibile da mettere su di uno spartito, negando anche la più flessibile catalogazione.

La bravura dei quelli della Banda Osiris, capaci di esecuzioni complesse in costante movimento, è ogni volta una piacevole sorpresa: Beethoven e il mondo della canzone pop si mischiano in un costante, inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione. Dominano la follia, la comicità, il calembour, tanto verbale quanto visivo, e il gusto per il non sense.

 

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli, e da più di 30 anni gira l’Italia, non disdegnando alcune collaborazioni televisive. La più nota è quella con “Parla con me”, condotto da Serena Dandini su Rai3, di cui il quartetto era sottofondo musicale.

Biglietti disponibili in vendita a 25 euro, ridotto a 23 euro, under 20 a 15 euro. Info: Teatro Giuditta Pasta, tel. 02/967.021.27.
Elena Botter

s.bartolini

© riproduzione riservata