La biblioteca di Luvinate sfodera numeri da record

Una biblioteca che cresce, crea e vince. Sono aumentati del 300% i prestiti nella biblioteca “Vasile” di Luvinate, grazie all’ingresso nel sistema bibliotecario voluto dal Comune.

Numeri sempre più importanti; secondo le statistiche ufficiali, nel 2013 i prestiti di libri per adulti sono stati 366, mentre quelli per bambini e ragazzi 755.

Se a questo dato si sommano i Dvd, si arriva ad un totale di quasi 1.500 prestiti in un anno; considerando che nel 2012 il totale dei prestiti era stato di poco superiore alle 500, il successo è notevole, soprattutto per quanto riguarda i libri per i più piccoli. Grande merito va anche ai volontari Giulia e Roberto che tutti i mercoledì mattina ospitano una classe della scuola elementare del paese per una lettura animata.

La “Vasile” non è solo luogo di lettura; durante le ore pomeridiane è attivissimo un vero e proprio atelier, con diversi artisti luvinatesi che sfruttano la tranquillità della sala per dipingere insieme.

Il frutto di questo lavoro sarà visibile a tutti grazie ad una mostra che aprirà il prossimo 5 aprile nel salone del centro sociale.

© riproduzione riservata