Finalmente, dopo tante discussioni, alcuni fedeli di Prospiano hanno deciso di passare all’azione per il loro amato santuario. La Chiesetta della Madonna dell’Albero, situata tra Gorla Minore e Rescaldina nel verde del bosco del Rugareto, è stata inserita tra i “Luoghi del Cuore” del FAI. Questa antica chiesa, costruita tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, ha ora la possibilità di essere valorizzata e tutelata grazie al supporto del Fondo Ambiente Italiano.
Attraverso il censimento del FAI, che ha già raccolto oltre 11 milioni di voti in tutta Italia, i luoghi più votati possono aspirare a interventi di restauro e conservazione. Il santuario di Prospiano, caro a molti in Valle Olona, ha bisogno di un forte sostegno della comunità per scalare la classifica e ottenere l’ambito riconoscimento.
Con un voto di massa, i gorlesi e tutti coloro che apprezzano questo luogo di culto potrebbero vedere la chiesa premiata con un contributo economico per il restauro. Anche i luoghi che raggiungono la soglia minima di 2.500 voti possono accedere a bandi dedicati per presentare progetti di recupero.