MILANO – La cultura nella provincia di Varese ha ottenuto un significativo supporto economico da Regione Lombardia. Un finanziamento di oltre 468mila euro è stato assegnato a 25 progetti locali nell’ambito del bando “Avviso unico cultura 2024”, parte di uno stanziamento complessivo di oltre 6 milioni di euro per 340 progetti culturali in tutta la regione. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale Francesca Caruso, che ha sottolineato l’importanza di sostenere musei, biblioteche, archivi storici, siti UNESCO, itinerari culturali, aree e parchi archeologici.
Riconoscimenti di Rilievo
Tra i progetti più significativi finanziati nella provincia di Varese, spiccano il B.A. Film Festival e il Bustofolk di Busto Arsizio, che hanno ricevuto ciascuno 22.500 euro. Al festival Duemilalibri di Gallarate sono stati destinati 22.750 euro, mentre il museo Maga di Gallarate ha ottenuto un finanziamento di 75mila euro per un progetto speciale in occasione dei 75 anni di Philippe Daverio e dei 30 anni della sezione design del museo. Anche il MiDeC di Laveno Mombello, la Fondazione Marcello Morandini di Varese e il museo dei fossili del Monte San Giorgio della comunità montana del Piambello sono stati beneficiari di contributi significativi, rispettivamente di 35mila, 22.500 e 35mila euro.
Un Bando Inclusivo
L’assessore Caruso ha evidenziato come il bando “Avviso unico cultura 2024” rappresenti un importante strumento per supportare una vasta gamma di iniziative culturali in tutta la regione, dai grandi centri urbani ai luoghi più periferici. “Abbiamo incrementato lo stanziamento iniziale di oltre mezzo milione di euro per dimostrare la centralità della cultura nelle politiche regionali,” ha dichiarato Caruso. “Per la prima volta, abbiamo creato un’unica grande misura per tutti gli attori del settore, soddisfacendo tutte le candidature ammissibili.”
Dettagli sui Contributi
Dei 6 milioni e 208mila euro stanziati complessivamente, 1 milione e 180mila euro sono stati destinati alla promozione educativa e culturale (Ambito A). Istituti e luoghi della cultura, come biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, siti UNESCO, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso (Ambito B), hanno ricevuto 2 milioni e 445mila euro. Per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema (Ambito C) sono stati destinati 900mila euro, mentre un milione e 682mila euro sono stati riservati ai soggetti partecipati da Regione Lombardia (Ambito D).
Questo stanziamento riflette l’impegno di Regione Lombardia nel valorizzare il patrimonio storico-artistico e nel sostenere la crescita culturale del territorio.