La pasticceria Zamberletti di via Manzoni aderisce alla “Dolce Varese”, il contest culinario promosso dal nostro giornale, in cui i concorrenti dovranno preparare un dolce varesino al 100 per cento.
Una volta sfornato, dovranno guarnirlo, impiattarlo e presentarlo all’insindacabile giudizio degli chefde “La Perla Ristorante”; , chef del ristorante “Tana d’Orso”; de “L’Acquerello” e della “Bottega Lombarda”. Oggi, alle 16, al ristorante “Buongusto” – che si trova all’interno del superstore Tigros di Solbiate Arno, in via del Lavoro 45 – si svolgerà la prima giornata di selezione.
Il secondo appuntamento sarà il 25 ottobre. Poi la finalissima, che si terrà sabato 6 dicembre, sempre alle 16. In quest’occasione verranno proclamati i tre vincitori, che riceveranno un abbonamento al nostro giornale, cene omaggio e carte “melaregalo” del Tigros.
Il miglior dolce al cioccolato verrà insignito del Premio Zamberletti che consiste, per la gioia del palato, in un cesto di prodotti con il marchio della pasticceria.
Ma il riconoscimento più grande sarà vedere il dolce vincitore per una settimana in vendita nella pasticceria Zamberletti di via Manzoni. Il dolce – con tanto di nome del varesino che lo ha ideato – troverà spazio tra il panettone, la veneziana, l’ampia offerta di croissanterie e il gelato artigianale della pasticceria.
È la prima volta che la pasticceria di via Manzoni aderisce a un contest di questo tipo, quindi meglio mettercela tutta per sfornare un dolce super, che sappia coniugare la tradizione con l’innovazione, il piacere del gusto con quello della vista. Zamberletti è un marchio storico riconosciuto per la sua attività di produzione artigianale di pasticceria fresca, di prodotti da forno, tutti a lievitazione naturale.
Amministratore unico della pasticceria è , nipote del fondatore Antonio (detto Carlo), che ha preso il testimone, in un ideale e rinnovato passaggio di consegne generazionale, dallo zio , a sua volta custode della tradizione di famiglia dal 1974.
© riproduzione riservata