Gli appassionati di gatti da tutto il mondo si sono dati appuntamento alla Mondiale Fife che quest’anno si terrà in Svezia, a Malmoe, il prossimo weekend, 24 e 25 ottobre, e in giuria è stato convocato un allevatore varesino, pluripremiato per i suoi splendidi esemplari di Sacro di Birmania, il giovane varesino , già giudice Internazionale della Fife dal 2012. Una Mondiale all’insegna dei record: quasi duemila i gatti qualificati a partecipare, 34 giudici provenienti da tutto il mondo tra i quali appunto il varesino. Cristiano Sandon ci invita a casa sua per festeggiare la notizia, dove ci presenta la sua morbidissima famiglia.
Si aspettava di essere chiamato a giudicare alla Mondiale dei felini? «Non me lo aspettavo proprio. La Mondiale è un evento speciale, magico, ricco di atmosfera e pathos. È stata una grande sorpresa e una gioia davvero inaspettata». «Sono veramente emozionato, mi sento un po’ come la miss che deve rappresentare il proprio Paese a un concorso, con la differenza che qui in gara ci sono i gatti… e che gatti: i gatti più belli del mondo!». Cristiano dice di sentirsi un po’ come la Cenerentola delle favole.
Non stentiamo a credere che, come nella fiaba, anche in questa vicenda, la bellezza abbia la parte del leone. La bellezza delle sue creature: i Sacri di Birmania. Ci racconta com’è andata: «A fine estate ricevo una mail davvero inattesa: la mia presidente, , organizzatrice in Svezia della Mondiale, mi invita a giudicare a Malmoe. Le rispondo incredulo, emozionato e onorato, senza riuscire a realizzare bene e ancora oggi stento a crederci». È
un periodo davvero speciale per Sandon, perché, oltre ai titoli internazionali vinti dai suoi mici, ha visto il proprio allevamento “Ninfe del Lago” premiato come il miglior allevamento italiano e lombardo per quanto riguarda i peli semilunghi (di cui il Birmano fa parte) e ha superato, il 12 settembre scorso, all’Esposizione Internazionale di Erba, l’esame per giudicare anche la Categoria 1 (Persiani ed Esotici). Certamente come allevatore non potrà portare alla mondiale Sohane E’toile, la sua bellissima seal tortie point che resterà a casa, ma è felice comunque: «Cercherò di godermi, insieme ai miei colleghi e amici, questa avventura così ricca di significato, con l’emozione e la voglia di fare bene cercando di rappresentare al meglio la mia Associazione, l’Anfi e anche il mio paese, Cardana di Besozzo, oltreché Varese e l’Italia». «Non so se sia una coincidenza, ma i colori di Cardana sono proprio il giallo e il blu, gli stessi colori della bandiera svedese…. speriamo sia di buon auspicio!»