La Fondazione Varese Welcome e il cicloturismo: quanto attrae il nostro patrimonio naturale e culturale

Primo progetto promosso è un sistema di offerte e servizi integrati che è stato presentato con grande successo alla BIT di Milano 2025

VARESE – Nasce la Fondazione Varese Welcome, istituzione voluta dalla Camera di Commercio di Varese per rispondere alle esigenze di una provincia che punta a diventare sempre più attrattiva per i turisti; l’obiettivo del progetto è di far rete insieme alle amministrazioni, le aziende e tutte le realtà che si occupano di turismo sul territorio della provincia.


Primo progetto promosso dalla Fondazione è un sistema di offerte e servizi integrati per il cicloturismo, #Varese DoYouBike? che è stato presentato con grande successo alla BIT di Milano 2025.


Oltre 40 itinerari, in 6 aree, suddivisi per durata, dislivello, lunghezza e difficoltà; una rete di ciclabili che collegano i maggiori punti di interesse e costeggiano alcuni dei laghi e fiumi più importanti; molti parchi di interesse sovracomunale; innumerevoli siti culturali tra cui castelli, monumenti religiosi, musei e ville storiche; stazioni di ricarica per E-Bike e aziende convenzionate tra gli operatori del settore; un gruppo di guide certificate e appassionate pronte ad accompagnare i bikers su ogni tracciato. L’obiettivo del progetto #Varese DoYouBike? è valorizzare le ricchezze naturalistiche e culturali della provincia di Varese nelle quali ora è possibile immergersi in maniera totale e sostenibile.