La funivia di Monteviasco riapre per l’estate: un traguardo atteso

Con la riapertura della funivia, i visitatori potranno tornare a godere della vista panoramica mozzafiato che solo Monteviasco sa offrire, contribuendo così anche a rilanciare il turismo e l'economia locale (foto d'archivio)

MONTEVIASCO – La funivia di Monteviasco, uno degli impianti più iconici della provincia di Varese, riaprirà finalmente per l’estate 2025. L’annuncio è arrivato oggi, lunedì 7 aprile, durante un incontro presso la Prefettura di Varese, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello e degli enti coinvolti nella riapertura dell’infrastruttura.

Il presidente dell’Agenzia di Trasporto Tpl Como-Lecco-Varese, Giovanni Galli, ha confermato che la procedura di gara europea per il rinnovo della gestione della funivia si è conclusa positivamente il 13 marzo. La gestione dell’impianto è stata affidata a una nuova associazione temporanea di imprese composta da Atm (Azienda Trasporti Milanesi) e Itb, l’ex gestore del trasporto pubblico della provincia di Lecco.

“Non sono stati tempi facili, ma finalmente possiamo confermare che la funivia riaprirà per l’estate”, ha dichiarato con soddisfazione Giovanni Galli, presidente dell’Agenzia Tpl. La riapertura rappresenta una boccata d’ossigeno per i residenti e i turisti che ogni anno apprezzano la bellezza e la tranquillità di Monteviasco, una delle località più affascinanti della Valsassina.

Il prefetto Pasquariello ha espresso il suo entusiasmo per la conclusione positiva del lungo percorso burocratico, sottolineando come la collaborazione tra vari enti e istituzioni abbia portato finalmente alla risoluzione di una situazione che si era prolungata per anni.