Assegnate le nuove stelle della Guida Michelin 2023. Nella serata che ha incoronato Antonino Cannavacciuolo con le tre stelle, la Lombardia festeggia conferme e nuove entrate: sono tre i ristoranti a tre stelle, cinque quelli con due e 51 con una. L’assegnazione è avvenuta sulle colline bresciane – il Relais Franciacorta – dove si è tenuta l’importante cerimonia.
Tre stelle Michelin
I ristoranti con tre stelle Michelin in Lombardia sono tre, in tre province diverse. A Bergamo, in località Brusaporto, i piatti multistellati si possono assaggiare nel locale “Da Vittorio“. A Milano il ristorante che vanta il tris di stelle è “Enrico Bartolini al Mudec“. Infine, in provincia di Mantova la cucina da sogno è “Dal Pescatore” a Canneto sull’Oglio/Runate.
Due stelle Michelin
I ristoranti che vantano due stelle Michelin sono invece cinque. Ecco quali sono: il “Miramonti l’Altro” in località Concesio a Brescia. Il “Villa Feltrinelli” a Gargnano, in provincia di Brescia. Il “D’O” di Davide Oldani a Cornaredo/San Pietro all’Olmo, nel Milanese. A Milano città sono invece due: “Il Luogo di Aimo e Nadia” e “Seta by Antonio Guida“.
Una stella Michelin
I locali a una stella Michelin sono sicuramente i più numerosi. In Lombardia sono 51. E proprio nella nostra regione si trova la maggior parte delle novità, con 7 nuove stelle, tra cui spicca il rientro in guida di Andrea Aprea a Milano e la città di Pavia, con il ristornate Lino, novità dal carattere internazionale che risveglia il capoluogo di provincia dopo svariati anni.
A Milano i ristoranti sono: Aalto, Andrea Aprea, Anima, Berton, Contraste, Cracco, Felix Lo Basso home & restaurant, Iyo, Joia, L’Alchimia, Sadler, Tano Passami l’Olio, Viva Viviana Varese.
A Brescia i ristoranti sono: “Al Gambero” a Calvisano, “Due Colombe” a Corte Franca/Borgonato, “Esplanade” a Desenzano del Garda, “Lido 84” a Gardone Riviera/Fasano. “La Tortuga” a Gargnano. “Capriccio” a Manerba del Garda. “Sedicesimo Secolo” a Orzinuovi. “Leon d’Oro” a Pralboino. “La Speranzina Restaurant & Relais” a Sirmione. “La Rucola 2.0” a Sirmione.
A Bergamo i ristoranti sono: in città c’è “Casual”, “Impronte”. A Cavernago “Il Saraceno”. A Lallio “Bolle”. A San Paolo d’Argon “Umberto De Martino”, a Sorisole “Osteria degli Assonica”. A Trescore Balneario “LoRo”. A Treviglio “San Martino”. A Villa d’Almé “Osteria della Brughiera”.
A Como i ristoranti sono: Ad Albavilla “Il Cantuccio”. A Campione d’Italia “Da Candida”. A Cernobbio “Materia”. A Como “I Tigli in Theoria”. A Como “Kitchen”. A Lomazzo “Trattoria Contemporanea”. A Torno “Il Sereno Al Lago”.
In provincia di Cremona entra nella lista dei ristoranti Michelin il locale “Vitium” di Crema.
A Lecco i ristoranti sono: A Oggiono il “Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino”. A Viganò il “Pierino Penati”.
A Pavia i ristoranti sono: in città c’è il “Lino”. A Stradella il “Villa Naj”. A Vigevano “I Castagni”.
A Sondrio i ristoranti sono: a Mantello “La Presef”. A Madesimo “Il Cantinone e Sport Hotel Alpina”. A Villa di Chiavenna la “Lanterna Verde”.
A Varese i ristorante sono: a Fagnano Olona il “Acquerello”. A Laveno-Mombello “La Tavola”. A Olgiate Olona il “Ma.Ri.Na”.