Parziali 25-20, 29-27, 25-23
Addio Coppa Italia. E’ la Igor Gorgonzola Novara ad avanzare alle Final Four di marzo, dopo essersi imposta per 3-2 al PalaYamamay di Busto Arsizio la formazione piemontese ha replicato, facendo persino meglio, anche tra le mura amiche: 3-0 che non ammette giustificazioni nè recriminazioni, per l’UYBA è il momento di leccarsi le ferite.
E’ ancora Barun a trascinare la formazione di casa con 30 punti a tabellino, le novaresi sono state brave ad approcciare bene l’incontro, dominando il primo set che non è mai stato in discussione e ribaltando ogni tentativo e velleità biancorossa nei parziali successivi. Le farfalle sono andate vicine alla conquista del secondo set, perso solo ai tiratissimi vantaggi, e non hanno capitalizzato un buon vantaggio nel terzo perdendolo addirittura con tre ace consecutivi di Donà passando dal 22-23 e servizio Novara fino all’incredibile 25-23 emblema di un doppio confronto che Novara ha dominato per la maggior parte del tempo e dei set.
Al team di Mencarelli non sono bastati i 22 punti di Valentina Diouf e una buona tenacia difensiva, la squadra ha lottato alla pari per larghi tratti di partita cedendo però poi allo strapotere avversario nei momenti decisivi. Così il tecnico delle biancorosse: «In questo momento Novara è più forte di noi. Se una squadra ci batte tre volte su tre non c’è dubbio su questa cosa. In ogni caso non mi è piaciuto come abbiamo chiuso il secondo e terzo set, e su questo lavorerò con la squadra. Sono deluso certo, ma siamo in corsa per la Cev Cup e per il campionato. Il primo obiettivo è comunque ritrovare continuità in allenamento».
Finisce dunque qui l’avventura in Coppa Italia della UYBA, che dovrà ora concentrarsi sul prossimo appuntamento di Cev Cup di giovedì 12 quando al Palayamamay sono attese le bulgare della formazione del Maritza Plovdiv.
Alberti, Cambi 4, Plak 9, D’Odorico ne, Donà 3, Pietersen 6, Bonifacio 5, Chirichella 4, Sansonna (L), Piccinini 4, Dijkema, Zannoni ne, Barun 30. Battuta: errori 10, punti 9. Muri 10. All. Fenoglio, 2° Micoli.
busto arsizio Sartori ne, Stufi 7, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 3, Witkowska (L), Martinez 7, Diouf 22, Moneta, Berti, Negretti, Pisani 2. All. Mencarelli, 2° Musso
Cappello – Zucca
2500 circa (300 da Busto Arsizio)