FAGNANO OLONA Un libro racconta la storia di immigrazione, da Grantorto (in provincia di Padova) a Fagnano Olona, della (numerosissima) famiglia Vicelli e si rinsalda il legame tra le due comunità.
Lo scorso fine settimana Danilo Vicelli, autore della saga familiare, ha organizzato nell’area feste di via De Amicis un grande evento in occasione della presentazione ufficiale del suo volume. Fagnanesi e veneti, immigrati negli anni ’60 in Valle Olona, hanno festeggiato insieme l’uscita del libro gustando gli gnocchi e i bigoli freschissimi e fatti a mano secondo la tradizione culinaria di Grantorto riscoprendo così
i sapori e le tradizioni venete.
Tra gli anni ’50 e i ’60 emigrarono a Fagnano Olona circa 400 cittadini dalla provincia di Padova. I Vicelli arrivarono in 12: «Era il 26 novembre del 1960 – ricorda Danilo – entrammo in paese con un camion e un rimorchio pieno di bagagli. La nostra è una famiglia numerosa: i miei genitori hanno messo al mondo 10 figli che a loro volta hanno regalato loro 20 nipoti che hanno allungato l’albero genealogico. Ad oggi siamo 79, ma a novembre nascerà l’ottantesimo».
e.romano
© riproduzione riservata