Vedano Olona
In occasione della nona edizione della settimana del contemporaneo promossa da Amaci, il laboratorio “La tana delle costruzioni” di Vedano Olona propone Metamorfosi somatica, una “mostra-laboratorio” nata dall’incontro prima umano, e poi artistico, tra Sara Russo e Veronica Mazzucchi.
Artista arteterapeuta la prima, artista autodidatta la seconda. Veronica fa dell’arte il suo linguaggio espressivo per attraversare la malattia che dal 2009 ha stravolto la sua vita.
«E lo fa con percorso di arteterapia condotto con Sara e che diverrà per entrambe luogo di incontro nel quale sviluppare insieme la loro idea di contemporaneo: l’arte come cura», scrive la curatrice Francesca Caraffini nella presentazione.
Nasce così il progetto di questa esposizione dedicata alla Metamorfosi, cioè alla trasformazione somatica che è la rappresentazione esteriore di una modificazione interiore.
Così la ricerca del corpo nudo e trasformato, per Veronica diventa un modo per esprimere conflitti profondi. Quelli tra corpo e mente. Tra dolore e serenità. Gli stessi temi che ricerca Sara in una trascrizione di segni naturali o creati dall’uomo.
La mostra, parte del progetto Doppio contemporaneo che si chiuderà sabato 12 con il concerto dell’orchestra Ubuntu, sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 19 nella sede de La tana delle costruzioni (via Papa Innocenzo 11 a Vedano Olona) e sarà visitabile liberamente fino al 10 novembre, tutti i giorni su appuntamento telefonando al 347/07.94.013.
© riproduzione riservata