La mia maglia per i 106 anni, il Varese è passione

In occasione del 106esimo anniversario della nascita del Varese Calcio, accogliendo la proposta avanzata dal vostro quotidiano “scegliamo insieme la maglia dei 106 anni di storia del Varese” ho pensato di ideare una maglia celebrativa che potesse ricomprendere al suo interno passato, presente e futuro del glorioso Varese Calcio. La maglia – in duplice versione: con la scritta “106” in numeri e in lettere – parte da una base importante dalla quale non si può prescindere: il colore rosso. È il colore del Varese, non si discute.

La frase “106 volte Varese” riprende il titolo del bellissimo libro di Vito Romaniello edito da Sunrise Media “100 volte Varese”, uscito in occasione del centenario biancorosso nel 2010. Il colore viola della “V” ricorda il colore della prima maglia del Varese Calcio. Il logo dello sponsor “Life” viene usato come “numero zero” per formare il 106: un modo per ringraziare il Presidente Gabriele Ciavarrella che, con Piero Galparoli e Enzo Rosa, ha fatto rinascere il Varese e ha portato un entusiasmo incredibile tra i tifosi. La stile della maglia ricorda la mitica maglia del Varese targato Fascetti dei primi anni Ottanta quando la squadra sfiorò la promozione in serie A. Questa è la mia proposta nella speranza di vederla realizzata.

P.s.: ho scelto di utilizzare l’immagine del bomber Carmine Marrazzo in quanto lo ritengo il “giocatore simbolo” del nuovo Varese.