La minaccia arriva dal web, Obama vuole comando anti-hacker


Washington, 22 apr. (Apcom)
– L’amministrazione di Barack Obama intende dotarsi di un nuovo comando militare incaricato di contrastare e respingere possibili attacchi di pirati informatici: l’iniziativa, che sarà annunciata nelle prossime settimane, farà parte di una serie di misure allo studio della Casa Bianca per migliorare la cyber sicurezza degli Stati Uniti, ha spiegato un funzionario di Washington.

Questo “cyber comando” dovrebbe essere posto sotto l’autorità del Comando strategico americano (Stratcom), che dirige già gli sforzi del Pentagono per assicurare l’integrità delle reti informatiche militari. La decisione giunge dopo l’aumento del numero di attacchi da parte di hacker e cracker di grandi capacità e talento, che secondo gli esperti del settore sarebbero spesso cinesi o russi.

Una recente relazione del Pentagono sottolinea che la guerra per il predominio dello spazio informatico fa parte delle priorità di Pechino, e che numerose intrusioni nella rete del governo americano e di altri paesi “sembrano essere giunte” dalla Cina. “Il numero di tentativi di intrusioni, di recente, si è più che raddoppiato”, ha affermato un portavoce del dipartimento alla Difesa.

Il Pentagono ha speso più di 100 milioni di dollari negli ultimi sei mesi per riparare i danni causati da cyber attacchi. Secondo il Wall Street Journal, pirati informatici sono riusciti di recente a violare il sistema del programma di armamento più costoso del Pentagono, rubando i segreti del “Joint Strike Fighter”. Ma episodi analoghi sono già accaduti nei mesi scorsi. E solo pochi giorni fa, secondo il Wall Street Journal, un non ben precisato numero di cyber spie sarebbe riuscito a penetrare nel sistema della rete elettrica statunitense, lasciando dei software dormienti capaci di provocare enormi danni. Fonti del controspionaggio americano hanno denunciato il tentativo di “mappare le infrastrutture” degli Stati Uniti, ed hanno chiamato in causa anche i russi.

Il segretario americano alla Difesa Robert Gates ha chiesto nelle ultime settimane di formare 250 esperti informatici all’anno invece degli attuali 80.

(con fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata