VARESE Cinque donne, «cinque come le dita di una mano pronta ad afferrare il mattarello e a stendere pasta di zucchero».
Clara Mentasti, nata e cresciuta a Cittiglio, è la capitana de La casa di Massy, il negozio virtuale dedicato al cake design che debutterà all’indirizzo www.lacasadimassy.it il 3 dicembre. «Saremo all’Artigiano in fiera a Milano – dice Mentasti – Con uno stand nel nuovo spazio creatività dell’expò. Lo inaugurano quest’anno per la prima volta: sarà un doppio debutto. Un debutto che vuole essere anche segnale di impegno sociale: il ricavato della vendita delle torte in fiera sarà
devoluto ad una onlus che gestisce una casa di riposo a Genova, e con noi ci saranno anche i ragazzi di Dolci Libertà, società che gestisce la pasticceria e cioccolateria del carcere di Busto». In fiera saranno venduti anche i dolci di via per Cassano: «Collaborando con Dolci Libertà e la cooperativa Stile Libero, che completa il progetto con l’inserimento lavorativo dei detenuti a fine pena, organizzeremo anche corsi di cake design in carcere a Busto», dice Mentasti.
A rendere speciale la storia de La casa di Massy, però, è l’idea da cui parte. «Cinque donne, Anna Maria, Floriana, Simona, Michela, oltre a me – spiega Mentasti – Tutte residenti nella zona, due con figli, tutte costrette a fare i salti mortali per coniugare lavoro e famiglia. In Italia non vengono forniti molti sostegni in questo senso e il problema è tutto femminile. Così ci è venuta un’idea: crearci un lavoro nostro, investire su noi stesse, e costruire qualcosa che ci permetta di realizzarci e non trascurare la famiglia. Invece che casalinghe disperate, siamo diventate imprenditrici di noi stesse». La base di Massy è la casa di Clara, qui si sviluppa tutta la parte creativa e organizzativa del lavoro. Le riunioni sono itineranti: ci si sposta di casa in casa a seconda delle esigenze. C’è il compleanno di uno dei bambini? «Benissimo – spiega Mentasti – Andrea dalla madre impegnata nel party. Lei lavora, i nostri bambini giocano insieme. Per il resto la tecnologia ci ha aiutate molto: oggi per avere un negozio ti basta creare un portale su internet, con skype abbatti i costi telefonici, e un’e mail la puoi inviare anche mentre prepari la cena».
La passione che ha unito il quintetto è quella per il cake design: una nuova moda arrivata da Usa e Inghilterra che sta ora spopolando in Italia. In sintesi: torte, biscotti, dolcetti decorati in pasta da zucchero. Opere d’arte vere e proprie; pezzi unici. «Massy vende corsi tenuti da meravigliose cake designer, tutte donne come noi – dice Mentasti – Oltre ai prodotti alimentari e agli strumenti per realizzarle. Stiamo selezionando anche una serie di venditrici: tutte donne alle quali vogliamo dare l’occasione di conciliare guadagno e famiglia, esattamente come per noi. Saranno loro a gestire direttamente gli affari».
s.bartolini
© riproduzione riservata