La movida torna sul lago E a Varese raddoppia

VARESE Sembrava che, con la chiusura della discoteca Delight, si dovesse dire addio alla movida sul lago di Varese. E invece, con l’estate, arrivano nuove proposte per divertirsi all’aria aperta. Con tanto di opportunità lavorative. La prima iniziativa piacerà senza dubbio agli amanti dei lunghi aperitivi, degli eventi trendy e della musica.
Un gruppo di entusiasti trentenni varesini ha deciso di organizzare alcune serate al bar di via Lungo Lago (l’ingresso è di fronte al ristorante Al Passatore,

si accede dalla ciclabile). Il locale si chiama Village. «L’idea nasce dalla voglia di creare un locale estivo in uno spazio all’aperto, spostando la movida dal centro di Varese al lago – spiegano gli organizzatori – Sarà un locale al 100% estivo. Tutto all’aperto, sul lago. Ci sarà una spiaggia attrezzata con divani e ombrelloni. Il Village sarà aperto dal mercoledì alla domenica, dall’aperitivo fino alle 2 di notte. Ospiterà eventi di vario tipo e, forse, anche musica dal vivo. Si partirà al primo di giugno, salvo complicazioni burocratiche e meteo permettendo».
Il Village, però, non è l’unica nuova attrazione della movida varesina «formato lacustre». Proprio di fronte, in via Lungo Lago 30, nei locali dove c’era il Delight, sta per aprire il Pizza Club Tourlé. Si tratta di un ristorante originale, una via di mezzo tra una pizzeria e un locale nel senso fashion del termine. Può essere definito una pizzeria di nuova generazione, che organizza ritrovi per gli amici di Facebook. Ma che, per contrasto, si caratterizza per un arredamento retrò. Si tratta del secondo locale di questo tipo che apre nella zona: il primo si trova a Carbonate (in provincia di Como). Nel menù ci sono ben 200 tipi di pizze diverse. Sono benvenuti i giovani, ma anche le famiglie perché si mangia a prezzo contenuto grazie a iniziative quali il «giropizza» o «tutta la pizza che riesci a mangiare a prezzo
fisso». Proprio di fronte al locale è stato affisso un cartellone in cui si annuncia la prossima apertura e la ricerca di personale (per informazioni:
www.pizzaclubtourle.it). La speranza è che queste due iniziative
riescano a rilanciare il nostro lago come luogo dove passare le serate
estive. Del resto, il parcheggio non manca e il panorama è davvero
spettacolare.

s.bartolini

© riproduzione riservata